Crea sito

KAWA-KAWA, contro ansia e insonnia (Piper methysticum)

KAWA-KAWA

Piper methysticum
.
In Polinesia le bevande a base di kawa-kawa vengono usate per scopi officinali, ma anche nei momenti rituali e sociali, analoghi a quelli che in Occidente sono riservati al caffè. La scienza erboristica lo utilizza come potente sedativo del sistema nervoso centrale.
.
BOTANICA – Il kawa-kawa è un arbusto appartenente alla famiglia delle Piperacee, che può raggiungere l’altezza di 3 metri, con foglie a forma di cuore e radici  madre pesanti fino a 10 kg.  Queste ultime sono molto succose e hanno un odore aromatico, terroso. Se masticate esse stimolano le ghiandole salivari.
Tutte le parti della pianta sono leggermente amare e pepate.
.
HABITAT – Il kawa-kawa è originario del Sud-est asiatico, presumibilmente della Nuova Guinea o delle Nuove Ebridi. Oggi questa pianta viene coltivata su tutte le isole del pacifico così come negli Stati Uniti e in Australia.
.
PARTI UTILI – Per scopo terapeutico si utilizza la radice madre, che viene pelata e liberata da quelle secondarie.
.
COMPOSIZIONE – La radice madre è la parte più ricca di sostanze attive. In essa si trovano abbondante amido, diidrokawina, diidrometisticina, flavorawina, kawaina, metisticina, yangonina e dimetossiyangonina.
.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE – Grazie alle sostanze contenute, il kawakawa  combatte attivamente e in modo efficace gli stati d’ansia, con effetti rilassanti, antispastici e stimolanti. Gli estratti di radice pertanto vengono usati contro gli stati nervosi di paura, tensione e agitazione. Le caratteristiche anti-ansia e rilassanti per i muscoli esercitano un effetto positivo anche contro lo stress. Questi estratti mitigano i disturbi cardiaci nervosi, così come i disturbi psicosomatici della menopausa. Le caratteristiche antispastiche vengono usate anche nella neuropsicoterapia.
.
Attenzione: non somministrate ai bambini né agli anziani; e in gravidanza o allattamento consultate il medico.


 

APPLICAZIONI

PREPARATI IN COMMERCIO – In commercio potete trovare medicinali con differenti preparazioni di kawa-kawa contro gli stati di paura, agitazione e tensione, a volte anche in combinazione con iperico o valeriana.
.
OMEOPATIA – La tintura madre viene estratta dalla radice fresca. Le preparazioni omeopatiche sono efficaci contro gli stati di agitazione ed esaurimento, oltre che contro l’iperacidità gastrica e i dolori all’uretra. Assumetele secondo il consiglio del medico.
Il rimedio omeopatico si addice anche per neonati e bambini.
.
ATTENZIONE !!  – Senza prescrizione medica i preparati di kawa-kawa non devono essere assunti per un periodo superiore ai 3 mesi, né durante la gravidanza e l’allattamento o la depressione endogena. La sua azione, inoltre, può essere condizionata dall’assunzione contemporanea di barbiturici, alcolici o psicofarmaci.

 CONSIGLIO UTILE

L’assunzione dei preparati di kawa-kawa non garantisce alcun effetto immediato. Il potere curativo della pianta si manifesta dopo 1-2 settimane.

.

.

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE INDICATE PER CURARLE

A– B– C– D– E – F – G– H– I– L– M– N – O – P – R – S – T – U – V

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE INDICATE PER CURARLE

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – R – S – T – U – V