Ragazzo che soffia su un tizzone acceso – EL SÓPLON – El Greco

EL SÓPLON (1572-1573) – El Greco
Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte
Olio su tela cm 59 x 51

.

El Greco, nome d’arte di Dominikos Theotokopoulos (Candia, 1541 – Toledo, 7 aprile 1614), è stato un pittore, scultore e architetto greco vissuto in Italia ed in Spagna. ,È tra le figure più importanti del Rinascimento spagnolo.
Il Ragazzo che soffia su un tizzone acceso (“El Soplón”) è un dipinto olio su tela (cm 60,5 x 50,5) di El Greco realizzato nel 1571-1572 e conservato presso il Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli.

Nell’opera, concepita forse durante il soggiorno di El Greco e altri intellettuali nel palazzo Farnese di Roma, un ragazzo tenta di accendere una candela valendosi di un tizzone. Il ragazzo protagonista della scena evidenzia l’enorme qualità dei primi ritratti del pittore, così come il coevo Ritratto di Giulio Clovio, realizzato anch’esso durante gli anni romani ed anch’esso conservato nel Museo nazionale di Capodimonte.
Già ricordato correttamente dall’inventario dei beni Farnese del 1662:
“Un quadro in tela con un giovane che buffa in un tizzone per accender un lume, mano del Greco” (in G. Campori, Raccolte di cataloghi, 1370).
Il  prototipo del tema di cui esistono numerose redazioni, alcune delle quali autografe (per esempio, quella firmata della Collezione Ch. S. Peyson di Monhasset), registrate dal Camòn Aznàr (1950) – risale a Jacopo Bassano, cui anche questo dipinto fu erroneamente attribuito (A. Venturi).
 L’opera qui presentata è unanimemente riferita dagli studiosi al periodo italiano; in particolare, persuasiva pare la cronologia 1572-1573 proposta dal Waterhouse (1930).
.
Autoritratto – El Greco
.