Crea sito

SANTISSIMA TRINITÀ (Holy Trinity) – El Greco

SANTISSIMA TRINITÀ (1577) – El Greco
Madrid, Museo del Prado
Olio su tela cm 300 x 178

.

El Greco, nome d’arte di Dominikos Theotokopoulos (Δομήνικος Θεοτοκόπουλος) — (Candia, 1541 – Toledo, 7 aprile 1614), è stato un pittore, scultore e architetto greco vissuto in Italia ed in Spagna. È tra le figure più importanti del Rinascimento spagnolo.
Questo dipinto spettava, in origine, al retablo dell’altar maggiore della chiesa di Santo Domingo el Antiguo di Toledo; smembrato all’avvio dell’Ottocento e, in parte, diviso tra el Prado e l’Art Institute di Chicago (l’Assunzione).
Per la storia, documentata, tra 1577 e 1579, dell’intervento di Domenico, che agì dunque nel momento in cui sorse la chiesa (ma apparirà anche successivamente, dopo il 1608), fornendo i disegni per le cornici architettoniche del maggiore e dei due minori altari e per la relativa decorazione plastica, vedi la ricapitolazione di Camón Áznár (1950) e le precisazioni del Wethey (1962).
Merita annotare come il tema della Trinità derivi dalla soluzione della nota stampa del Dürer, riproposta alla luce di una viva memoria delle invenzioni michelangiolesche di Pietà.
Di recente, la du Gue Trapier (El Greco. Early years in Toledo, 1576-1586,1958) indica rapporti con la Deposizione del Correggio della Pinacoteca di Parma e con un disegno di Pietà di Palma il giovane, conservato al Louvre.
.