SALVATOR MUNDI – Antonello da Messina

SALVATOR MUNDI (1465)
Antonello da Messina (1430-1479)
National Gallery – Londra
Tavola cm. 39 x 26,5

.

Su un fondo nero, Cristo, posto frontalmente osserva lo spettatore benedicendo. Ha una semplice veste rossa e un manto blu. Il gesto delle mani, specie di quella benedicente, dà alla figura un senso di profondità. Il volto è studiato con attenzione nei particolari: i peli della barba, i capelli, i nei, ricordano ritratti fiamminghi. Sul cartiglio raffigurato nel quadro si trova la firma del pittore e la data 1465.

Osservando il dipinto si nota che Antonello ha costretto l’immagine in alcuni punti: sono infatti evidenti le tracce di un’altra mano benedicente sotto quella attuale e la chiusura dello scollo della veste.

Memling, qualche anno dopo Antonello, realizzò alcune composizioni simili, rappresentanti CRISTO BENEDICENTE; gli esemplari noti dovuti al pittore fiammingo sono: il quadro appartenente fino al 1960 circa alla collezione A. Hamilton Rice di Londra e ora di ubicazione ignota, datato 1478; quello della collezione John Coolidge a Cambridge (Massachusetts); infine quello del Metropolitan Museum of Art di New York. Sia Memling che Antonello conobbero probabilmente prototipi di Rogier van der Weyden (Trittico Braque, Parigi, Louvre) e di Petrus Christus. D’altronde il Regno di Napoli, che dal 1442 comprendeva anche la Sicilia, fu culturalmente in stretto rapporto con le altre aree provenzali e iberiche, ispirate allo stile delle Fiandre. Seguendo tale gusto il re Alfonso I d’Aragona (1443-1458) fu grande collezionista di quadri fiamminghi.

La tavola è firmata e datata dall’artista sul cartellino dipinto in primo piano. Da Napoli, dove l’opera era nel 1840, passò in Piemonte. Nel 1861 fu acquistata presso G. Isola e P. Orlandi di Genova, per essere poi collocata alla National Gallery di Londra, l’attuale sede.

La National Gallery di Londra conserva altre opere di Antonello: La Madonna col Bambino e due angeli reggi corona (Madonna Salting) del 1460 circa, il Ritratto di uomo (ritenuto anche un Autoritratto) databile intorno al 1473, il famoso San Gerolamo nello studio del 1474 circa, la Crocifissione probabilmente datata 1475.

Hans Memling, Cristo benedicente, 1490 circa, New York, Metropolitan Museum

 

.

Ritratto d’uomo (forse autoritratto di Antonello da Messina)
Londra, National Gallery

.

VEDI ANCHE . . .

ANTONELLO DA MESSINA – Vita e opere

SALVATOR MUNDI – Antonello da Messina

LA VERGINE ANNUNCIATA – Antonello da Messina