SETTE OPERE DI MISERICORDIA – Michelangelo Merisi detto Caravaggio

SETTE OPERE DI MISERICORDIA (1607)
Caravaggio (1573 – 1610)
Chiesa del Pio Monte a Napoli
Tela cm 390 x 260

.

La complessa iconografia qui raffigurata sintetizza le “Sette Opere di Misericordia”, integrata dalla presenza della Madonna con il Bambino, avvolta tra le ali degli angeli che vegliano sulle opere di carità.

Sebbene si tratti di un’opera eseguita nel primissimo soggiorno di Caravaggio a Napoli, dove riparò per sfuggire alla galera per avere ucciso un uomo, l’impianto compositivo è ancora legato alla sua esperienza romana, in particolare a opere quali la Morte della Vergine (Parigi, Louvre) eseguita perla cappella Cherubini della chiesa di Santa Maria della Scala.

II forte naturalismo mostra legami stringenti con la cultura lombarda; in particolare la figura dell’uomo sdraiato a terra a torso nudo ricorda quella del profeta Michea affrescata da Moretto nella chiesa di San Giovanni Evangelista di Brescia nel 1561.

Il fascio di luce che filtra dall’alto e colpisce trasversalmente la scena, può essere intesa come anello di congiunzione fra vita terrena (le scene di carità che si susseguono nella parte inferiore della composizione) e vita spirituale (i personaggi sacri che occupano la parte superiore della composizione).

La presenza nel dipinto del ritratto del proprietario tedesco dell’albergo Cerriglio di Napoli nella veste dell’oste che accoglie il pellegrino, suggerisce che al tempo dell’esecuzione di quest’opera Caravaggio soggiornasse presso di lui; la notizia non è suffragata da documenti, ma comunque è certo che l’artista si fermò presso l’albergo del tedesco nel 1609, al ritorno del suo avventuroso soggiorno nell’isola di Malta.

La presenza della grande tela nella chiesa del Pio Monte richiamò a Napoli molti artisti, affascinati dalla potenza espressiva di Caravaggio, risultando così elemento determinante per il futuro percorso dell’arte locale di tutto il Seicento.

Nel settembre del 1606, appena giunto a Napoli, Caravaggio ricevette la commissione per una grande tela da col locare sopra l’altare maggiore della chiesa del Pio Monte di Napoli, dove è ancora oggi.
Dai documenti trovati son riuscito a sapere che, già nel febbraio del 1607, l’artista aveva ricevuto il saldo di quattrocento ducati, dato questo che induce a credere che la tela fosse stata consegnata alla chiesa proprio in quel periodo.

LE SETTE OPERE DI MISERICORDIA

Le “Sette opere di misericordia”, espressione della pietà umana, sono qui raffigurate con una straordinaria sintesi; mai il testo evangelico di San Matteo aveva trovato un interprete così anticonvenzionale come Caravaggio.

Gli episodi si snodano lungo un buio vicolo popolare di Napoli, illuminato dall’alto da una luce mistica e in basso dalla torcia in mano a un uomo.

A destra sono rappresentate le opere spirituali: “Cimone in carcere allatta la figlia Pero” (nutrire ali affamati e visitare i carcerati)…, “Il trasporto del cadavere alla presenza di un chierico con la torcia” (seppellire i morti)…; nella parte sinistra della composizione sono le opere materiali: “San Martino e il povero” (vestire gli ignudi)…, “San Giacomo di Compostella e l’oste” (ospitare i pellegrini)…, “Sansone che bere dalla mascella dell’asino” (dare da bere agli assetati).

È probabile che la figura isolata in primo piano, nuda di spalle, possa richiamare il precetto di curare gli infermi.

.

Caravaggio

.

VEDI ANCHE . . .

CARAVAGGIO – La riforma del Caravaggio ed i caravaggeschi

La vita di Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO

1 – CARAVAGGIO – Vita e opere

2 – CARAVAGGIO – Vita e opere

LA MORTE DELLA VERGINE – Caravaggio

DECOLLAZIONE DEL BATTISTA – Caravaggio

BACCO – Caravaggio

SAN GIOVANNI BATTISTA – Caravaggio

SUONATORE DI LIUTO – Caravaggio

GIUDITTA E OLOFERNE – Caravaggio

SETTE OPERE DI MISERICORDIA – Caravaggio

SEPPELLIMENTO DI SANTA LUCIA – Caravaggio

RIPOSO NELLA FUGA IN EGITTO – Caravaggio

CENA IN EMMAUS – Caravaggio

BACCHINO MALATO – Caravaggio

CANESTRO DI FRUTTA – Caravaggio

RAGAZZO MORSO DA UN RAMARRO – Caravaggio

MARTIRIO DI SAN MATTEO – Caravaggio

SAN MATTEO E L’ANGELO – Caravaggio

AMORE VINCITORE – Caravaggio

.