Crea sito

COMPOSIZIONI MUSICALI – FANFARA (Musical Compositions – Fanfare or Fanfarade or Flourish)

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

FANFARA

.

La fanfara è una breve e squillante composizione per ottoni, soprattutto per la tromba, a imitazione delle musiche militari o da caccia. Se le sue origini risalgono al Medioevo, quando con la tromba veniva dato il segnale della caccia, nella sua forma moderna è un’invenzione dell’Ottocento.
La fanfara viene generalmente utilizzata per annunciare l’arrivo di un dignitario sia nella realtà che nella finzione teatrale delle opere liriche.
.
Due degli esempi di uso teatrale più famosi sono nel Fidelio di Beethoven, dove l’arrivo del ministro Don Fernando è preannunciato dai potenti squilli di una tromba solista e nella Aida di Giuseppe Verdi, nella marcia trionfale che precede il coro. Nel Novecento sono state composte fanfare per le occasioni celebrative più diverse, com’è il caso di A. Copland e della sua Fanfara per l’uomo comune composta durante la seconda guerra mondiale come tributo alla democrazia.
.
.

FANFARE FAMOSE

.
1805 – Fanfara da Fidelio, Beelhoven
.
.
.
1896 – Apertura di Cosi parlò Zarathustra, R. Strauss
.
1909 – Fanfara de Il Gallo d’oro Rimskij-Korsakov
.
1912 – Apertura di La Péri, Dukas
.
1921 – Fanfara per una festa, Falla
.
1942 – Fanfara per I’uomo comune, Copland
.
1959 – Fanfara, Wallon
.
1962 – Fanfara per due trombe e trombone, Milhaud
.
1964 – Fanfara per un nuovo teatro, Stravinskij
.

COMPOSIZIONI MUSICALI 

ANTHEM ARIA BALLETTO CANONE CANTATA CONCERTO CORALE DIVERTIMENTO FANFARA FUGA LIEDER MADRIGALE MARCIA MESSA MINUETTO MUSICA FOLKCOLONNA SONORA OPERA LIRICAOPERETTA ORATORIO OUVERTURE PRELUDIORAPSODIA RECITATIVO REQUIEM SINFONIA SINGSPIEL SUITE TOCCATA VARIAZIONI SUL TEMA

.

.

VEDI ANCHE GLOSSARIO MUSICALE