RITRATTO DI CLAUDE DE LORRAINE DUCA DI GUISA – Jean Clouet

RITRATTO DI CLAUDE DE LORRAINE DUCA DI GUISA (1525-1527 circa)
 Jean Clouet (1845 circa – 1541)
Galleria palatina – Firenze
Olio su tavola cm 29 mx 26
.
Ancora una volta si fondono in Jean Clouet l’interesse per un modellato corposo di tradizione italiana e il gusto per il dettaglio di origine franco-fiamminga.

Il nobile personaggio è raffigurato a mezzo busto, con il corpo posto frontalmente e la testa girata di tre quarti verso sinistra.
Il duca di Lorena indossa un largo cappello circolare bordato di pelliccia e vesti elegantissime.
Sopra una camicia bianca, con lo scollo diritto orlato di ricami in nero, egli indossa un corsetto rigato e un ampio manto di pesante satin grigio con risvolti marroni.
Da questo fuoriescono le mani, che recano vistosi anelli.
Lo sfondo verde scuro consente al personaggio di stagliarsi nitidamente e di emergere quasi fosse una persona viva.
Assai viva peraltro è anche l’espressione, caratterizzata dagli acuti occhi grigio-verdi.
E facile comprendere che si tratta di un ritratto basato sull’osservazione e lo studio del soggetto dal naturale. Sappiamo infatti che Jean Clouet prima di dipingere i suoi ritratti dei nobili della corte di Francia eseguiva dei disegni preparatori molto accurati del soggetto in posa.
Poiché molti di questi disegni si sono conservati, possiamo constatare spesso la precisa corrispondenza fra ritratto dipinto e ritratto disegnato a matita.
Anche per il duca di Guisa esiste un disegno, conservato al Musée Condé di Chantilly. Un’iscrizione in caratteri corsivi cinquecenteschi attesta che si tratta proprio del nostro personaggio.
Gli studiosi ritengono tuttavia che possa trattarsi di una derivazione “a posteriori” dal ritratto della Galleria Palatina.
La  provenienza del dipinto è ignota. Fino al 1904 esso risultava catalogato nella Galleria Palatina come “maniera di Holbein”.
Lo studioso Durand-Gréville suggerì per primo in quell’anno un’attribuzione a Jean Clouet.
A sinistra del volto del personaggio ritratto si legge un’iscrizione, probabilmente aggiunta in epoca posteriore, che suona: CLAUDE DE LORRAINE, DUC DE GUYSE.

Claude de Lorraine e Francesco I

Claude de Lorraine, nato nel 1496 e morto nel 1550, era un personaggio legato alla corte di Francia. In origine aveva il titolo di conte, ma in seguito, nell’anno 1528, fu fatto duca dal re Francesco I, titolo questo che era stato appannaggio fino a quel momento solo dei principi di casa reale.
Il Ritratto di Claude de Lorraine presenta molte affinità con quello del sovrano francese, eseguito da Jean Clouet intorno agli anni 1525-1530.
In particolare il costume indossato dal duca è molto simile a quello di Francesco I: si noti il cappello bordato in pelliccia di forma circolare che è quasi identico, la somiglianza fra gli orli ricamati in nero delle camicie, l’analogo trattamento della barba, resa con tratteggio molto sottile ed accurato.
I due ritratti furono quindi eseguiti a breve distanza di tempo, entrambi negli anni fra il 1525 e il 1530. Nell’incerta cronologia delle opere di Jean Clouet è importante riuscire a creare nuclei di opere affini di datazione abbastanza sicura.
.
Margherita d’Angoulême (1527)
Jean Clouet (1492–1549)
.