BABBO NATALE – Disegni da colorare

.

VEDI ANCHE. . .

NATALE – Disegni da colorare

PRESEPE – Disegni da colorare

BABBO NATALE IN SLITTA – Disegni da colorare

PAESAGGI DI NATALE – Disegni da colorare

ALBERI DI NATALE – Disegni da colorare

CANDELE DI NATALE – Disegni da colorare

NATALE DISNEY DA COLORARE

LA BEFANA – Disegni da colorare

PASQUA –  Disegni da colorare

IL GATTO CON GLI STIVALI – Disegni da colorare

DINOSAURI –  Disegni da colorare

MAMMUT – Disegni da colorare

 

.

Babbo Natale è un personaggio presente in molte culture della tradizione natalizia della civiltà occidentale, oltre che in Giappone e in altre parti dell’Asia orientale. Distribuisce regali ai bambini, di solito la notte della vigilia di Natale e viene rappresentato come un uomo anziano vestito con giacca, pantaloni e cappello rossi con bordi di pelo bianco.
Tutte le versioni del Babbo Natale moderno, chiamato Santa Claus nei paesi anglofoni, derivano principalmente dallo stesso personaggio storico: san Nicola, vescovo di Myra (oggi Demre, città situata nell’odierna Turchia), di cui per esempio si racconta che ritrovò e riportò in vita tre fanciulli, rapiti ed uccisi da un oste, e che per questo era considerato il Protettore dei bimbi. L’appellativo Santa Claus deriva da Sinterklaas, nome olandese di san Nicola.

Il babbo Natale di oggi riunisce le rappresentazioni premoderne del portatore di doni, di ispirazione religiosa o popolare, con un personaggio britannico preesistente. Quest’ultimo risale almeno al XVII secolo, e ne sono rimaste delle illustrazioni d’epoca in cui è rappresentato come un signore barbuto e corpulento, vestito di un mantello verde lungo fino ai piedi e ornato di pelliccia. Rappresentava lo spirito della bontà del Natale, e si trova nel Canto di Natale di Charles Dickens sotto il nome di Spirito del Natale presente.