Profilo di guerriero (1475-1480) n. 1895-9-15-474 British Museum – Londra |
DISEGNI IN EUROPA
Leonardo da Vinci
Allegoria della Vittoria e della Fortuna (1480 circa) n. 1895-9-15-482 British Museum – Londra |
Al Fitzwilliam Museum di Cambridge, lo Studio di cavalli e cavalieri presenta una disposizione simmetrica, quasi speculare, ed è un disegno preparatorio per le figure che animano lo sfondo dell’Adorazione dei Magi.
Studio di cavalli e cavalieri per l’Adorazione dei Magi (1480 circa) n. PD. 121-1961 Cambridge – Fitzwilliam Museum |
Sempre nello stesso museo, l’Allegoria dell’ermellino descrive la scena della bestiola che si lascia catturare pur di non sporcarsi nel fango, che il cacciatore ha sparso attorno alla sua tana, e rimanda al Ritratto di Cecilia Gallerani (appunto, la Dama con l’ermellino) eseguito a Milano per Ludovico il Moro, di cui I’animale dal bianco manto era l’emblema.
Allegoria dell’ermellino (1490 circa) n. PD. 120-1961 Cambridge – Fitzwilliam Museum |
La ricca collezione del Département des Arts graphiques del Museo del Louvre comprende, fra l’altro, i preziosi Studi di panneggi realizzati su tela di lino; un altro Studio di drappeggio si riferisce alla figura della Madonna nel dipinto della Sant’Anna al Louvre: si tratta di uno degli ultimi disegni di Leonardo in cui l’addensarsi delle pieghe è assimilabile a quello delle nuvole o delle acque vorticose.
Studio per il drappeggio per la “Sant’Anna” (1517-1518) n. 2257 – Musée du Louvre – Parigi |
L’articolata elaborazione condotta da Leonardo sul tema della Leda si riflette nei due disegni a Chatsworth e a Rotterdam; in entrambi, ma con movenze diverse, la figura femminile è resa in una posa dinamica dall’andamento a spirale ed è colta nell’atto di alzarsi dalla posizione inginocchiata, con il cigno da un lato e dall’altro le due coppie di gemelli appena usciti dalle uova dischiuse.
Studi del cranio e del cervello – Foglio di Weimar Schloss-Museum – Weimar |
A Weimar, un foglio di Studi anatomici mostra l’impressionante visione esplosa della calotta cranica scoperchiata, con il cervello, i bulbi oculari e i nervi (“tucti li nervi che disciendano da esso ciervello”); per ottenere questo modello Leonardo stilizza la tecnica di iniettare nei canali cera fusa che una volta rappresa ne rivela la conformazione.
Studio delle teste di due guerrieri per la “Battaglia di Anghiari” (1504 circa) n. E.I. 5/A [1775] Szépművészeti Múzeum – Budapest |
Studio di figure, al centro in alto, igroscopio (1478-1480 circa) n. 2022r – Parigi, Musée du Louvre |
Studi anatomici (1478-1480 circa) n. 2022v – Parigi, Musée du Louvre |
Studio di panneggio per una figura femminile seduta (1478 circa) n. 2255 – Parigi, Musée du Louvre |
L’impiccato (Ritratto di Bernardo di Bandino Baroncelli) (1479) n. AI 659 – NI 1777 – Bayonne, Musée Bonnat |
Studi di figure e motivi di ornato ispirati all’antico (Sirena) (1480 circa) n. AI 660 – NI 1778 – Bayonne, Musée Bonnat |
Leda col cigno (1504 circa) n. I 466 Rotterdam, Museum Boyams-van-Beuningen Incisione di Giovanni Vendramini del 1812, tratta dall’originale prima del restauro |
Studio per la “Leda inginocchiata” (1503-1504) n. 880/717 Chatsworth, Collezione del Duca di Devonshire |
Studio di testa di guerriero per la “Battaglia di Anghiari” (1504 circa) n. E.I. 5/r [1774] – Szépművészeti Múzeum – Budapest |
Prima idea per la figura del’apostolo Pietro per il “Cenacolo”
(1490 circa) n. 17614 – Vienna, Graphische Sammlung Albertina
|
Studio caricaturale di testa di uomo ricciuto (1515 circa)
n. 0033 – Oxford, Christ Church College
|
VEDI ANCHE . . .
LEONARDO DA VINCI – Vita e opere
LEONARDO DA VINCI – Artista e scienziato
LEONARDO DA VINCI – Tutta una vita in opere
BATTESIMO DI CRISTO – Verrocchio e Leonardo
ANNUNCIAZIONE – Leonardo da Vinci
ANNUNCIAZIONE 598 – Leonardo da Vinci
RITRATTO DI GINEVRA BENCI – Leonardo da Vinci
SACRA FAMIGLIA (Sant’Anna, la Madonna e il Bambino con l’agnello) – Leonardo
SANT’ANNA CON LA VERGINE, IL BAMBINO E SAN GIOVANNINO – Leonardo
1 – LA VERGINE DELLE ROCCE – Leonardo da Vinci
2 – LA VERGINE DELLE ROCCE – Leonardo da Vinci
MADONNA DEL GAROFANO – Leonardo da Vinci
MADONNA BENOIS – Leonardo da Vinci
LA DAMA CON ERMELLINO – Leonardo da Vinci
MADONNA LITTA – Leonardo (Giovanni Antonio Boltraffio)
LA GIOCONDA (Monna Lisa) – Leonardo da Vinci
SAN GEROLAMO – Leonardo da Vinci
ADORAZIONE DEI MAGI – Leonardo da Vinci
RITRATTO DI MUSICO – Leonardo da Vinci
RITRATTO DI DONNA (LA BELLE FERRONNIÈRE) – Leonardo da Vinci
RITRATTO DI ISABELLA D’ESTE – Leonardo da Vinci
TESTA DI FANCIULLA – LA SCAPILIATA – Leonardo da Vinci
SAN GIOVANNI BATTISTA – Leonardo da Vinci
BACCO (SAN GIOVANNI) – Leonardo da Vinci
L’UOMO VITRUVIANO – Leonardo da Vinci
L’ULTIMA CENA (Cenacolo) – Leonardo
SALA DELLE ASSE – Castello Sforzesco, Milano – Leonardo da Vinci
DISEGNI DI LEONARDO – Biblioteca Reale di Torino
DISEGNI DI LEONARDO – Galleria degli Uffizi a Firenze
DISEGNI DI LEONARDO – Gallerie dell’Accademia – Venezia
CODICE TRIVULZIANO – BIBLIOTECA DEL CASTELLO SFORZESCO a MILANO – Leonardo da Vinci
BIBLIOTECA AMBROSIANA, MILANO – GABINETTO NAZIONALE DELLE STAMPE E DEI DISEGNI – Leonardo da Vinci
DISEGNI IN EUROPA – Leonardo da Vinci
DISEGNI DI LEONARDO IN AMERICA
RACCOLTA DI WINDSOR – Leonardo da Vinci
CODICE ARUNDEL (Londra, British Museum) – Leonardo da Vinci
CODICE ATLANTICO – Leonardo da Vinci
CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI – Leonardo da Vinci
MANOSCRITTI DI FRANCIA A – B – C – D – E – F – G – H – I – K – L – M
.