RIUNIONE DI AMICI – Eustache Le Sueur

RIUNIONE DI AMICI (1640 circa)
Eustache Le Sueur (1616–1655)
Museo del Louvre, Parigi
Olio su tela cm 136 x 195

.

Come sorpresi da un evento inatteso, alcuni giovani raccolti intorno ad un tavolo distolgono l’attenzione gli uni dagli altri quasi si sentissero improvvisamente osservati e desiderassero, ognuno a suo modo, darsi un contegno. Sulla destra, un uomo guarda una bandiera, certo vessillo della compagnia della quale, a giudicare dalla corazza che indossa, deve essere il capo. Dall’altra parte un giovane accarezza un cane. Dal fondo del quadro un appassionato suonatore di liuto getta uno sguardo distratto nel vuoto, mentre alle sue spalle un giovane solleva una cesta di frutta e un altro – certo l’autoritratto del pittore – fino a quel momento impegnato a dipingere, si volge a guardarci. Anche l’uomo appena più anziano, identificabile per il compasso che tiene in mano come un geometra, ci osserva serio avvertendo che il nostro arrivo ha turbato l’idi1lio di quella tranquilla riunione di intellettuali e di amici.

La tela, eseguita intorno al 1640, ritrae la cerchia di amici del committente, il tesoriere delle guerre Anne de Chambre. Ogni personaggio è caratterizzato dal simbolo del proprio mestiere e diviene a sua volta immagine di qualcos’altro.
Secondo alcuni la tela prefigura infatti i cinque sensi, l’uomo col cane simboleggiando l’odorato, il pittore la vista, il liutista l’udito, 1`uomo con i frutti il gusto, il guerriero che tocca la bandiera il tatto. Acquistata come opera di Vouet dal mercante Dulac nel 1779 alla vendita della collezione dell’Abbé de Juvigny, nel 1785 la tela fu comprata con la stessa attribuzione da Luigi XVI. Essa è stata attribuita a Le Sueur solo al momento della sua entrata al Louvre.

.

VEDI ANCHE . . .

EUSTACHE LE SUEUR – Vita e opere

RIUNIONE DI AMICI – Eustache Le Sueur

.