COMPOSIZIONI MUSICALI – SUITE

 

COMPOSIZIONI MUSICALI 

SUITE

La suite affonda le sue radici nel XVI secolo, quando era una composizione strumentale costituita da più movimenti di danza, dall’andamento ritmico spesso contrastante come la solenne pavana e la vivace gagliarda. Con il mutare delle mode furono aggiunte altre danze in gruppi di tre e quattro, spesso con un preludio o un’ouverture introduttiva.

La suite raggiunse il suo massimo valore nell’età barocca con le composizioni di Händel e di Bach; quest’ultimo pur nella varietà delle forme, creò una successione di danze lenta-veloce-lenta-veloce, con l’aggiunta di un’altra danza sul tipo del minuetto o della gavotta.
Divenendo gradualmente più complessa, la suite finì con il preludere alla sonata da cui fu in seguito sostituita. Nell’Ottocento alcuni compositori ripresero il genere della suite in forma diversa, creando delle suites di danze popolari liberamente accostate (come ad esempio le danze slave del compositore boemo Antonín Leopold Dvořák), o per eseguire nei concerti dei pezzi originariamente inseriti nei loro balletti e nei loro melodrammi.

SUITES FAMOSE

1529 – Raccolta di danze, Ettaignant

1614 – Due balletti, Frescobaldi

1617 – Banchetto musicale, Schein

1700 – Sonate op. V, Corelli

1717 – Musica sull’acqua, Händel

1717 – Quattro suites per orchestra, Bach

1872 – L’Arlesiana, Bizet

1885 – Suite Holberg, Grieg

1890 – Suite Bergamasque, Debussy

1892 – Suite da Lo schiaccianoci, Tchaikovsky

1917 – Le toumbeau de Couperin, Ravel

1910 – 3 Suites da L’uccello di fuoco,  Stravinskij

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.