STORIA DELLA MUSICA – LA MUSICA DA CAMERA 

Musicisti del tardo Rinascimento
Melodramma, Monteverdi
Vedi scheda
.

STORIA DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810

LA MUSICA DA CAMERA 

.

La musica da camera affonda le sue radici nel Rinascimento, dove nacque la tradizione della musica cantata e suonata tra amici. Dalla fine del Settecento questo repertorio acquistò progressivamente un ruolo di primo piano nella musica classica.
.
La musica da camera è nata dal piacere di suonare in una ristretta cerchia di amici che condividono gli stessi gusti, ed è stata concepita per un numero limitato di strumenti, solitamente da re a cinque, suonati senza un direttore.
Nel Settecento essa fiorì nei circoli letterari e artistici di tutta Europa e coinvolse gli stessi musicisti professionisti, che composero dei brani per piccoli gruppi. Così fece Boccherini, che compose circa 200 pezzi per quartetto e quintetto di archi e fondò il primo quartetto stabile di cui si abbia notizia. HaydnMozart Beethoven si servirono di questa forma musicale per esprimere alcune sfumature del loro genio compositivo.
.
Nella musica da camera si possono utilizzare molti  strumenti, ma normalmente ne vengono scelti solo alcuni. In età barocca i musicisti privilegiavano un trio con due archi e un basso continuo, che poteva essere uno strumento a tastiera come il clavicembalo. In seguito si giunse al trio con pianoforte, composto da pianoforteviolino violoncello. Fu però Haydn a ideare la formazione che si impose come il complesso di musica da camera per eccellenza: il quartetto d’archi, costituito da due violini, una viola e un violoncello. Tale formazione offre un equilibrio ideale di quattro ‘voci’ di identico peso, in grado di ‘dialogare’ alla pari. Aggiungendo a questo quartetto un secondo violoncello, si ottiene il quintetto d’archi, altra formazione classica della tradizione cameristica.
Popolare a fine Settecento fu anche il quartetto con flauto (dove il flauto sostituisce il primo violino), a cui Mozart dedicò numerose partiture.
Beethoven, infine, compose nei suoi ultimi anni dei brani per quartetto d’archi considerati da molti veri capolavori della storia della musica.
LA SOCIETÀ DEL TEMPO
Boccherini, pur mantenendo uno stile proprio, era un grandissimo ammiratore di Haydn e ne fu fortemente influenzato, tanto che il violinista Puppo lo soprannominò ironicamente ‘la moglie di Haydn’,
.
Federico il Grande, Re di Prussia dal 1740 al 1786, era un appassionato musicista dilettante
ed era solito suonare musica da camera con il flauto ogni sera, accompagnato dal suo compositore di corte C.P.E. Bach.
.
Nel Seicento saper suonare uno strumento musicale era una dote molto apprezzala nei circoli aristocratici. Dalla fine del Settecento il piacere della musica amatoriale si diffuse anche tra l’alta e la media borghesia. Si ebbe quindi una grande richiesta di insegnanti di musica sia nelle corti, sia nelle case dei borghesi colti.
La musica da camera viene considerata come destinata all’esecuzione amatoriale; in realtà gran parte delle composizioni realizzate per questo genere sono eseguibili solo da musicisti
molto esperti.

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI REALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTRA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.