STORIA DELLA MUSICA – LA SONATA – CLASSICISMO

Martha Argerich
 
 .

STORIA DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810

LA SONATA

.

Verso la fine del secolo XVI, in Italia il termine sonata fu utilizzato per distinguere la musica strumentale da quella vocale. Pensata come un pezzo in un solo movimento, la sonata è diventata un’opera composta da più movimenti prima di giungere alla alla definitiva consacrazione in epoca classica.

.
Con il termine sonata si indicano due concetti musicali distinti ma collegati tra loro. La sonata è un tipo di composizione musicale strumentale, come la Sonata “Appassionata” di Beethoven, mentre con forma-sonata si intende uno schema utilizzato nella costruzione dei movimenti di alcune composizioni strumentali.
.
La forma-sonata è la struttura sulla quale si fonda la composizione musicale dal periodo classico al secolo XX.
Il primo movimento di una sinfonia, di  quartetto d’archi e di un concerto è solitamente strutturato secondo i principi di tale forma.
.
Un movimento in forma-sonata si apre con l’esposizione, nella quale vengono presentati i due temi principali in tonalità contrastanti. Segue l’ampliamento e l’approfondimento dei temi (lo sviluppo). Infine la ripresa, nella quale vengono riproposti i due temi iniziali nella stessa tonalità.
La creazione della forma-sonata è attribuita a Domenico Scarlatti, grande compositore di musica tastieristica, mentre la sua evoluzione è legata ai nomi di due dei figli di Bach, Carl P. Emanuel e Johann Christian. La sonata classica raggiunse la maturità con Haydn, che fece della forma-sonata la struttura portante delle infinite invenzioni della sua musica sinfonica e cameristica. Mozart compose sonate per diverse combinazioni di strumenti, mentre il terzo dei grandi compositori della scuola viennese classica, Beethoven, scrisse oltre una trentina di sonate per pianoforte. Anche Schubert scrisse alcune sonate liriche per pianoforte che preannunciano quelle del periodo romantico.
.
Questa ricca tradizione è ancora oggi molto popolare grazie ad esecutori virtuosi come Martha Argerich.

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

Tra le prime opere di Mozart, vi furono quattro sonate per violino. Nel 1764 i Mozart si recarono a Londra, dove conobbero J.C. Bach, uno dei maggiori esponenti della forma-sonata, che sarebbe stata fondamentale per lo sviluppo della musica del giovane compositore.
.
La Sonata per pianoforte op.27 n. 2 di Beethoven fu scritta nel periodo in cui il compositore era innamorato della contessa Guicciardi, alla quale l’opera è dedicata. Diversi anni dopo la morte di Beethoven, il poeta L. Rellstab la definì “come il chiaro di luna che risplende su un lago” e da allora è nota come Sonata ‘Al chiaro di luna’.
.
Il termine ‘Classicismo‘ applicato alle arti si riferisce alla ricerca degli ideali di equilibrio, sobrietà e purezza della forma originari dell’antica Grecia. Mentre pittori e scultori potevano attingere a modelli già noti, la musica greca era per lo più sconosciuta.
I compositori del secolo XVIII si limitarono così ad applicare i principi del Classicismo per liberare la musica barocca dalla sua complessa ornamentazione.
La tessitura più semplice della musica classica la rendeva immediatamente accessibile e la forma-sonata diede alla musica una intensità drammatica nuova.

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI REALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTRA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.