STORIA DELLA MUSICA – IL QUARTETTO D’ARCHI

 

.

STORIA DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810

IL QUARTETTO D’ARCHI

.

I quartetto d’archi si impose sulla scena musicale verso la fine del Settecento. Da allora è uno dei protagonisti del repertorio concertistico.

.
Quartetto d’archi‘ si riferisce sia al numero degli esecutori, sia alle composizioni musicali scritte per una formazione con due violini, una viola e un violoncello. Il quartetto d’archi classico segue uno schema in quattro movimenti. Il primo è veloce, strutturato in forma sonata: il tema principale, introdotto in una certa tonalità (tonica), è seguito da un tema contrastante in una tonalità vicina (dominante). I due temi successivamente ampliati e intrecciati, vengono separati prima di essere riproposti.
Ad un secondo movimento lento ne segue un terzo vivace, che nei primi quartetti era un minuetto, la danza elegante tipica del Secolo XVIII. Nel tempo, questo movimento si trasformò in una forma ritmica altrettanto animata, ma più libera, chiamata scherzo. Il quartetto d’archi infine si conclude con un ultimo movimento veloce.
.
Oltre ad essere noto come il “il padre della sinfonia”, Haydn è anche ritenuto “padre del quartetto d’archi”. In entrambi i casi, però, si tratta di una paternità controversa, perché in realtà egli riprese la grande tradizione della musica strumentale tardo-barocca, che già anticipava le innovazioni da lui in seguito introdotte.
.
Con Haydn e i successori, il quartetto d’archi divenne un mezzo per esprimere stati d’animo profondamente intimi e rappresentò una forma musicale coinvolgente ed entusiasmante per esecutori e ascoltatori.
Come in tutta la musica da camera, i quartetti d’archi venivano composti per il piacere di suonare nei salotti o fra le pareti domestiche con musicisti non professionisti. Ma le grandi potenzialità di questo genere musicale richiesero esecutori sempre più preparati e l’abilità professionale finì con il diventare una caratteristica distintiva del quartetto d’archi.
.
Ispirato da Haydn, anche Mozart scrisse una brillante serie di quartetti, che dedicò al suo amico più anziano.

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

A Vienna, tra il 1780 e il 1790, Haydn spesso si univa ad altri tre compositori per eseguire i quartetti d’archi da loro composti. I musicisti erano C. Ditters von Dittersdorf, J. B. Vanhal, e il quarto era un giovane amico di Haydn : Mozart.
.
Gli ultimi quartetti d’archi di Beethoven erano così ‘moderni’ da creare difficoltà a molti musicisti. Sembra che Beethoven stesso ad alcuni di loro avesse detto: “Non sono per voi. Sono per un’altra epoca”.
.
HaydnMozart Beethoven sono noti come i creatori dello stile classico viennese, nonostante nessuno di loro sia nato a Vienna. A questo straordinario trio deve essere aggiunto il nome di Schubert, che invece era viennese di nascita.
A quell’epoca Vienna era la capitale ufficiale dell’impero asburgico e anche la capitale non ufficiale della musica europea. Solto la guida dell’imperatore Giuseppe II, l’aristocrazia viennese si dedicava al mecenatismo e riusciva a garantirsi la presenza dei più grandi compositori di questo periodo.

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI REALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTRA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.