STRUMENTI MUSICALI – L’ARMONICA A BOCCA

ARMONICA

L’armonica a bocca è stata inserita nella musica classica a partire dal Novecento grazie al famoso solista Larry Adler, autore di numerose incisioni discografiche. A lui D. Milhaud, H. Villa-Lobos ed altri hanno dedicato diverse partiture per armonica e orchestra. Se da un lato l’armonica gode anche oggi di grande popolarità nella musica folk e country, dall’altro le sue sonorità intense ed espressive costituiscono l’accompagnamento ideale alle voci del blues.

Le prime versioni di armonica a bocca avevano le ance poste all’interno di tubi, come lo sheng, antico strumento cinese.
Lo sviluppo definitivo dell’armonica avvenne in Germania, dove M. Hohner iniziò a fabbricare alcuni esemplari a mano. Dopo pochi anni (1861) ne produceva oltre 700.000 l’anno. Anche l’americano L. Adler (1914-2000) contribuì grandemente a rendere questo strumento popolarissimo in Europa, oltre che in America, pur continuando a chiamarlo organo a bocca. George Gershwin scrisse per lui diversi pezzi e Adler creò un adattamento della Rapsodia in blu che il compositore americano, sentendolo, disse: “È incredibile! Sembra quasi che io l’abbia scritta per te”.

Tra i più grandi armonicisti blues vi furono S. Boy Williamson e L. Walter, musicista di strada

.

LA FAMIGLIA DELL’ARMONICA

L’armonica appartiene alla famiglia degli strumenti ad ancia libera, in cui l’ancia vibra all’interno del foro nel quale viene insufflata l’aria.

 

LA TECNICA

L’armonica si impugna orizzontalmente con i fori rivolti verso la bocca dell’esecutore (sopra)

Quando si soffia, le ance metalliche all’interno di ciascun foro vibrano e producono il suono (sopra)

Per i semitoni si utilizza il registro, una levetta a mano che, schiacciata, chiude le ance accordate in DO e apre quelle intonate in Do diesis. (sopra)

ESTENSIONE MUSICALE

Nota più alta:

Il Do acuto, tre ottava sopra il Do centrale (con il registro schiacciato nei modelli cromatici).

.   Nota più bassa:

Il Do centrale

 

POSIZIONE NELL’ORCHESTRA

L’armonica non è uno strumento tradizionale dell’orchestra. Quando viene utilizzata come strumento solista, l’esecutore è in
piedi tra l’orchestra e il direttore.

 

Il fabbricante di orologi M. Hohner iniziò a produrre vari tipi di armonica, compresa questa versione a campane.

.

ARMONICA A BOCCA EAST TOP DIATONIC BLUES

Se vuoi approfondire l’argomento o se vuoi acquistare questa ARMONICA A BOCCA, puoi farlo tramite questo linkCLICCA QUI

INFORMAZIONI SU QUESTO ARTICOLO

East top Armonica a bocca diatonica, 10 fori 20 toni 008K Diatonic Blues Armonica a bocca Key of C con custodia blu, armonica standard per adulti, professionisti e studenti.

  • Armonica professionale per adulti – Armonica diatonica professionale a 10 fori, adatta per Blues, Folk, Rock, Country, Jazz ecc. Ideale per giocatori di armonica, principianti e bambini. Questa armonica professionale Blues ha una squisita fattura, un bell’aspetto, un tono accurato e reattivo.
  • Suono ricco, reattivo, ermeticità – Pettine di plastica realizzato con precisione con canna in bronzo fosforoso e piastra di canna di spessore 1,2 mm è più facile ottenere il tono più alto, suono ricco e timbro. La piastra di canna con galvanica antiruggine, il foro, gap canna è migliore dopo la galvanica. Allo stesso tempo, ti sentirai a tuo agio durante il gioco, facile da usare l’abilità, come over-blowing e flessione, dando all’artista una nuova esperienza.
  • Dimensioni tascabili e facili da portare: 10 cm di lunghezza x 1,06 cm di larghezza x 0,75 cm di altezza, puoi metterlo in tasca. Può essere giocato ovunque, come feste, scuola, ufficio, viaggi, ecc.
  • Bella confezione: la confezione è squisitamente scatola in pelle e può essere utilizzata come regalo di compleanno, un regalo per amici, genitori, un souvenir di vacanza o una riunione di lavoro, matrimonio, anniversario, ecc.
  • La confezione include 1 armonica (chiave di C); 1 istruzioni e 1 panno per la pulizia. Siamo il produttore di armoniche del marchio est top. Sostenuto con East top 30 Giorni Garanzia di rimborso incondizionata. Puoi essere certo di acquistare i nostri prodotti.

Se vuoi approfondire l’argomento o se vuoi acquistare questa  ARMONICA A BOCCA, puoi farlo tramite questo linkCLICCA QUI

VEDI ALTRI STRUMENTI MUSICALI . . .

ARMONICA

ARPA

BASSO TUBA

CHITARRA CLASSICA

CLARINETTO

CLAVICEMBALO

CONTRABBASSO

CORNAMUSA

CORNO

CORNO INGLESE

FAGOTTO e CONTROFAGOTTO

FLAUTO

FLAUTO DOLCE

GLOCKENSPIEL

OBOE

ORGANO

OTTAVINO

PERCUSSIONI A SUONO DETERMINATO

PERCUSSIONI A SUONO INDETERMINATO

PIANOFORTE A CODA

SASSOFONO

SINTETIZZATORE

TAMBURO

TROMBONE

VIOLINO E VIOLA

VIOLONCELLO

XILOFONO

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI

.