PERSEO E ANDROMEDA – Pieter Paul Rubens

PERSEO E ANDROMEDA (1622-1624)
Pieter Paul Rubens (1577-1640)
Olio su tela cm 99,5 x 139
Museo dell’Ermitage – San Pietroburgo

Il dipinto, come il suo pendant conservato a Berlino, rappresenta il celebre eroe Perseo che scendendo dal cielo col suo cavallo alato, Pegaso, salva Andromeda, vittima del dio Nettuno, da una tragica quanto ingiusta morte.
Narra la mitologia che la madre di Andromeda aveva osato paragonare la bellezza della figlia a quella delle Nereidi, le divinità marine protette da Nettuno, così il dio la punì legando la fanciulla ad un albero, condannandola ad essere sbranata da un terribile mostro.
Rubens per la rappresentazione dell’episodio si attiene fedelmente al racconto di Ovidio nel IV libro delle Metamorfosi: Andromeda è seminuda, circondata dagli amorini che, danzandole intorno vorticosamente, sostengono graziosamente il panno per avvolgerla. Perseo, di fronte a lei, le prende delicatamente la mano, affiancato da due amorini, uno gli porge lo scudo con la testa della Medusa e l’altro tiene a bada Pegaso. In primo piano `è il mostro che giace a terra ormai privo di vita. Nucleo della raffigurazione è l’eroe che riceve dalla Fama una corona d’alloro dopo che un amorino lo ha spogliato dell’elmo.
L’uso sapiente del colore rende la scena luminosa e disegna le morbidi carni della bella Andromeda e degli altri protagonisti del dipinto.

La datazione del quadro è stata possibile grazie all’analisi stilistica e all’esame del supporto sul quale è dipinto: Rubens realizzò l’opera intorno al 1622-1624.
Nel XVII secolo il quadro si trovava in Belgio. Alla vendita della collezione del barone Shönborn allestita nel 1738 ad Amsterdam, il dipinto fu venduto per 630 fiorini. Esso entrò nelle collezioni dell’Ermitage nel 1768, acquistato dal conte Brühl a Dresda. Nel 1864 la superficie pittorica è stata trasferita dal legno alla tela.

PERSEO LIBERA ANDROMEDA (1620-1622)
Pieter Paul Rubens (1577-1640)
Olio su tela cm 100 X 138,5
Gemäldegalerie – Berlino

VEDI ANCHE …

PIETER PAUL RUBENS – Vita e opere

AUTORITRATTO CON LA PRIMA MOGLIE – Pieter Paul Rubens

Il RATTO DELLE FIGLIE DI LEUCIPPO – Pieter Paul Rubens

L’UNIONE DELLA TERRA CON L’ACQUA – Pieter Paul Rubens

VENERE AL BAGNO – Pieter Paul Rubens

BETSABEA AL BAGNO – Paul Pieter Rubens

AUTORITRATTO CON IL FRATELLO FILIPPO (I quattro filosofi) – Pieter Paul Rubens

ULTIMA CENA – Pieter Paul Rubens

GIUDIZIO DI PARIDE – Pieter Paul Rubens

PERSEO E ANDROMEDA – Pieter Paul Rubens

L’EDUCAZIONE DI MARIA DE’ MEDICI – Pieter Paul Rubens

ADORAZIONE DEI PASTORI – Pieter Paul Rubens

IL MATRIMONIO DI MARIA DE’ MEDICI – Pieter Paul Rubens

.