STORIA DELLA MUSICA – MUSICA NAZIONALE RUSSA

Sheherazade 
.

STORIA DELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810 – 1900 

MUSICA NAZIONALE RUSSA

.

Mentre la musica popolare fin dagli esordi ebbe un forte legame con gli ideali nazionalisti, la musica colta lo instaurò dal secolo XIX. Ciò avvenne sulla scia dei profondi mutamenti politici che trasformarono per sempre la Russia e dell’ affermazione europea della cultura romantica.

Agli inizi dell’Ottocento in tutta Europa regnavano incontrastati l’opera italiana e la musica sinfonica tedesca, entrambe riconosciute come forme musicali internazionali. Tuttavia, già in questi anni, il nascente nazionalismo spinse ad un recupero della tradizione culturale e anche la musica assunse toni sempre più individualistici. La reazione repressiva sembrò imporsi, ma lo spirito nazionalistico si diffuse prepotentemente nelle arti e in particolare nella musica. I compositori iniziarono a ricercare le proprie radici musicali ispirandosi alla cultura popolare ‘nazionale’ dei paesi d’origine. Questi sentimenti ebbero un impatto profondo e duraturo soprattutto nella musica russa.
I movimenti musicali nazionalisti fiorirono soprattutto nei Paesi che non avevano grandi tradizioni di musica classica, come la Russia. Con la composizione dell’opera Una vita per lo Zar nel 1836, ebbe inizio una svolta; l’autore Michail Ivanovič Glinka (Novospasskoe, 1º giugno 1804 – Berlino, 15 febbraio 1857) fu il primo ad ispirarsi alle melodie e ai ritmi del patrimonio folcloristico del suo Paese. Il suo esempio fu seguito da un gruppo di giovani compositori della generazione successiva, attivi a partire dagli anni intorno al 1860 a Pietroburgo e soprannominati “Il Gruppo dei Cinque“.
Il più originale tra questi fu Modest Petrovič Musorgskij (Karevo, 21 marzo 1839 – San Pietroburgo, 28 marzo 1881), autore di un melodramma monumentale, Boris Godunov, ancora oggi inserito nel repertorio dei principali teatri d’opera del mondo.
Un altro esponente fu  Nikolay Andreevič Rimsky-Korsakov, che riadattò molte delle opere di Musorgskij dopo la sua morte e si affermò in seguito come il più prolifico compositore del gruppo. La sua deliziosa suite Sheherazade è molto popolare, così come il brillante e strepitoso Capriccio spagnolo. Rimsky-Korsakov completò anche Il Principe Igor, opera lasciata incompiuta da un altro esponente del Gruppo dei Cinque, Aleksandr Porfir’evič Borodin (San Pietroburgo, 12 novembre 1833 – San Pietroburgo, 27 febbraio 1887).
Da Il Principe Igor sono tratte le ‘Danze polovesiane‘, ancora oggi molto popolari e note al grande pubblico anche grazie all’enorme successo ottenuto a Broadway nel 1953 dal musical Kismet.

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

Con Una vita per lo Zar Michail Ivanovič Glinka si guadagnò una notorietà immediata. La sua opera fu considerata dai musicisti della generazione successiva come iniziatrice del melodramma nazionale russo.
Come la maggior parte dei compositori di musica russi della sua generazione, Aleksandr Porfir’evič Borodin (1833-1887) affiancò un’altra carriera professionale a quella musicale. Fu infatti eminente ricercatore e docente di chimica organica alla Accademia di Medicina di San Pietroburgo.
La sconfitta dei russi nella guerra di Crimea (1853-1856) mise in evidenza l’arretratezza di questo Paese rispetto all’Europa occidentale. In Russia vigeva ancora la servitù della gleba, che manteneva circa 60 milioni di contadini (i due terzi della popolazione del paese) in condizioni di semi schiavitù.
La servitù fu abolita solo nel 1861 dallo Zar Alessandro II nel tentativo di modernizzare il Paese.

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI REALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTRA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.