BACCANTE ADDORMENTATA – Jean-Honoré Fragonard

BACCANTE ADDORMENTATA (1765-1772 circa)
Jean-Honoré Fragonard (1732-1806)
Olio su tela cm 45 x 55
Museo del Louvre, Parigi

In un paesaggio boschivo appena abbozzato, velocemente definito attraverso rapidi tocchi di pennello, verdi nei brani di natura (il prato, i rami e le fronde degli alberi), gialli nello sfondo del cielo dorato sulla destra, giace distesa una giovane figura dalla morbida e rosea, vellutata carnagione.
Consente la sua identificazione lo strumento musicale alla sinistra, il tamburello, con il quale le baccanti accompagnavano il proprio canto durante le feste orgiastiche. La posizione della donna, dolcemente abbandonata con le ginocchia e le gambe unite, la testa reclinata all’indietro che determina una visione di sottinsù dei tratti del viso ed il corpo rilasciato in un andamento a serpentina, ricordano un’altra tela di Fragonard raffigurante una Donna addormentata, frammento ovale di un’opera più grande appartenente ad un’ignota collezione privata e dipinto, come la Baccante, negli anni 1760-1770.
Un drappo giallo, forse il manto che poco prima la donna indossava, la protegge dal brutale contatto col suolo, mentre un morbido velo le copre la parte alta del ventre lasciando tuttavia scoperte le sue intimità. Un tendone rosso appeso ad uno dei rami della macchia di alberi sulla sinistra, dà all’immagine un tono quasi solenne, quasi si trattasse di un’apparizione scenica sul palco di un teatro.

La tela rientra nel genere dei dipinti con scene amorose, erotiche e pastorali molto richieste dalla committenza del tempo e assai comuni nel repertorio del Fragonard. L’artista si dedicò a questo tipo di soggetti soprattutto verso la metà degli anni Sessanta e continuando per tutti gli anni Settanta. Anche lo stile con cui questa Donna addormentata dipinta fa propendere per una datazione intorno al 1765-1772 circa. L’opera, dalla quale E. Wallet trasse un’acquaforte, fu donata al Museo del Louvre nel 1869 da La Caze.

Jean-Honoré Fragonard, Donna addormentata, Collezione privata

VEDI ANCHE . . .

L’ISPIRAZIONE – Jean-Honoré Fragonard

LA GIMBLETTE – Jean-Honoré Fragonard

LA CAMICIA TOLTA – Jean-Honoré Fragonard

LE CASCATE DI TIVOLI – Jean-Honoré Fragonard

BACCANTE ADDORMENTATA – Jean-Honoré Fragonard

IL GIOCO DELLA MOSCA CIECA – Jean-Honoré Fragonard

LA LEZIONE DI MUSICA – Jean-Honoré Fragonard

IL SOGNO DEL GUERRIERO – Jean-Honoré Fragonard

LE BAGNANTI – Jean-Honoré Fragonard

LA TEMPESTA – Jean-Honoré Fragonard

.