LA TERRA DEL DESIDERIO – Ingmar Bergman

LA TERRA DEL DESIDERIO

Titolo originale – Skepp till India land
(Nave per le Indie)
Lingua originale – Svedese
Paese di produzione – Svezia
Anno – 1947
Durata – 98 minuti
Dati tecnici – B/N
Genere Drammatico
Regia – Ingmar Bergman
Soggetto – Martin Söderhjelm (pièce teatrale)
Sceneggiatura – Ingmar Bergman
Produttore – Lorens Marmstedt
Casa di produzione – Sveriges Folkbiografer
Fotografia – Göran Strindberg
Montaggio – Tage Holmberg
Musiche – Erland von Koch
Scenografia – P. A. Lundgren

Interpreti e personaggi

Holger Löwenadler: il capitano Blom
Anna Lindahl: Alice Blom
Birger Malmsten: Johannes Blom
Gertrud Fridh: Sally
Naemi Briese: Selma
Hjördis Petterson: Sofi
Lasse Krantz: Hans
Jan Molander: Bertil
Erik Hell: Pekka
Åke Fridell: il proprietario del locale di varietà

Il film racconta una storia d’amore. Il giovane marinaio Johannes torna in patria dopo sette anni di viaggio. Si riaffacciano i ricordi, specie dopo l’incontro con Sally, una ragazza che a suo tempo ha amato. Egli dichiara di amarla ancora, ma lei lo respinge. Johannes vaga sulla spiaggia ripensando al passato. Il film si dipana in un lungo flash-back.
Rivediamo Johannes, sette anni prima, alle prese con un recupero marittimo. Il padre, il capitano Blom, è assente, i marinai scalpitano ed egli assume il comando dell’operazione. Nel frattempo il padre si trastulla tra osterie e locali notturni. In uno di questi fa scoppiare una rissa e corteggia una sciantosa. È Sally, che egli porterà poi con sé incurante delle proteste della moglie e del figlio. Ma intanto un medico gli ha annunciato le drammatiche conseguenze di una malattia agli occhi. Blom annuncia a Sally la sua imminente cecità. Quando Sally va ad abitare nella barca della famiglia Blom scoppiano tra Johannes e il padre violente liti. Tra Johannes e Sally fiorisce presto l’amore, e questo acuisce l’astio tra padre e figlio. La moglie esorta il capitano a ravvedersi, a tornare a lei, ma egli rifiuta. I due giovani innamorati fanno progetti e fanno l’amore in un vecchio mulino. Poi Sally confessa al capitano il suo amore per Johannes.
Ne segue una discussione animata; lei dice al capitano: “Non sei altro che un fallito”.
Si procede all’operazione di recupero e il capitano, addetto alla pompa mentre il figlio lavora sotto la chiglia in uno scafandro da palombaro, tenta di ucciderlo interrompendo il flusso dell’aria. Johannes è salvato dagli altri due ma il capitano, come impazzito, fa inabissare il relitto recuperato in mare, vanificando giorni e giorni di fatica e  danneggiando tutta l’attrezzatura. Poi va a terra, raggiunge la sua garçonnière in città e la devasta. Là arriva ad arrestarlo la polizia, ma egli per sottrarsi alla cattura si butta dalla finestra, Si salverà, ma morirà pochi anni dopo.
Dopo il drammatico episodio, Johannes decide di partire per l’India a bordo di una nave. Sally tornerà a cantare e a ballare nello squallido locale. Finisce il flash-back e Johannes torna da Sally. Le ripete che l’ama e che vuole portarla via con sé: “Bisogna cercare di evadere quando ci sentiamo chiusi. Altrimenti il muro si alza e non c’è che buttarsi dalla finestra”. La donna resiste, ma alla fine cede e accetta la proposta di rifarsi una nuova vita con lui. Salpa la nave con i due giovani a bordo.
Il film si conclude con un volo di gabbiani e con una musica orientale in sottofondo. La giovinezza e il vero amore hanno trionfato sull’egoismo, sull’incomprensione, sulle traversie della vita.

È un film povero, realizzato con pochi mezzi. Un film semplice, lineare, didascalico. La morale è messa via via in bocca ai protagonisti. Johannes all’inizio dice a Sally: “C’è stata una gran tempesta stanotte. A volte ci vuole, pulisce l’aria›”. Sally, nel vecchio mulino, gli dice: “Dobbiamo aver qualcuno da amare. Se non lo abbiamo è come essere morti”. Poi, quando Johannes sta per partire per l’India, aggiunge: “Ho la sensazione che non ci sia niente al mondo che possa veramente durare. So solo che ti amo, tutto il resto non conta”. Alcuni temi cari a Bergman si fondono qui con il racconto, a tratti anche banale, dell’amore contrastato tra due giovani. C’è l’apologia dell’amore come unico ideale per cui vale la pena di vivere, c’è il contrasto tra genitori e figli, c’è il riferimento a quel muro che ogni uomo, quando è sopraffatto dal suo egoismo, innalza attorno a sé per evitare il rapporto con gli altri.

Fonte video: YouTube – Calvero Zara

VEDI ANCHE . . .

LA TERRA DEL DESIDERIO – Ingmar Bergman

UNA VAMPATA D’AMORE – Ingmar Bergman

LEZIONE D’AMORE – Ingmar Bergman

SOGNI DI DONNA – Ingmar Bergman

SORRISI DI UNA NOTTE D’ESTATE – Ingmar Bergman

IL SETTIMO SIGILLO – Ingmar Bergman

IL POSTO DELLE FRAGOLE – Ingmar Bergman

IL FLAUTO MAGICO – Ingmar Bergman

L’ORA DEL LUPO – Ingmar Bergman

L’ORA DEL LUPO – Ingmar Bergman

.