1 – LA GINNASTICA IN GRAVIDANZA

Curare attentamente la salute e il benessere durante la gravidanza si traduce in un travaglio e in un parto piú facili e in un piú rapido recupero della forma nel periodo immediatamente successivo. Se la gravidanza è normale e senza complicanze, l’attività fisica può essere svolta tranquillamente; anzi, un corpo forte e agile è piú efficiente e si stanca meno facilmente.
L’attività fisica può essere rilassante e piacevole.
Dovrebbe essere fatta con regolarità, piú o meno a un’ora fissa della giornata, per evitare di dimenticarsene; è opportuno aspettare almeno un’ora dopo il pasto per iniziare gli esercizi, indossare indumenti che non stringano ed evitare che l’ambiente sia troppo caldo o troppo freddo.
Gli esercizi descritti in queste pagine possono essere eseguiti durante tutto il periodo della gravidanza, semmai modificandoli leggermente per adattarli alle aumentate dimensioni dell’addome. È importante prestare attenzione a qualsiasi modificazione corporea e interrompere qualunque esercizio che provochi dolore o disagio.
Gli obiettivi di un programma di attività fisica sono: una corretta postura e un buon tono muscolare per prevenire il mal di schiena; il rinforzamento dei muscoli pettorali per impedire l’incurvamento delle spalle; il rinforzamento dei muscoli delle gambe, della schiena e delle braccia per compensare lo spostamento del centro di gravità. Attività che aiutano la circolazione come camminare, andare in bicicletta o nuotare sono eccellenti per incrementare il livello dell’efficienza aerobica. Ma non bisogna dimenticare che qualsiasi esercizio troppo vigoroso aumenta la temperatura corporea e il battito cardiaco. Occorre quindi controllare sempre la frequenza del polso durante queste attività fisiche e fare attenzione a non superare il livello di sicurezza stabilito con il medico. Se ci si dedicava abitualmente al jogging, si può continuare, ma è consigliabile limitarlo a circa 20 minuti, per evitare un surriscaldamento eccessivo.
Gli esercizi per rinforzare i muscoli pelvici sono molto importanti, perché queste fasce muscolari sono essenziali al controllo dell’apertura della vagina.
L’esercizio di contrazione dei muscoli pelvici aiuterà a mantenere una postura corretta sia in piedi, sia sedute, sia camminando. Le rotazioni della testa e delle spalle saranno utili per alleviare la tensione del collo e della parte superiore della schiena e dovrebbero essere eseguite piú volte nel corso della giornata.
Bisogna fare attenzione a come ci si muove durante le normali attività quotidiane. Quando si solleva qualcosa da terra occorre avere l’avvertenza di piegare sempre le ginocchia e tenere l’oggetto (o anche un bambino che si vuol prendere in braccio) vicino a sé, usando come supporto i muscoli delle cosce, che sono piú forti. L’esercizio della posizione del gatto aiuterà a stirare, rilassare e mantenere flessibili i muscoli dorsali.


VEDI ANCHE . . .

GRAVIDANZA E NASCITA

1 – PREPARAZIONE ALLA GRAVIDANZA

1 – LA GINNASTICA IN GRAVIDANZA

2 – LA GINNASTICA IN GRAVIDANZA

3 – LA GINNASTICA IN GRAVIDANZA

.