GRAVIDANZA E NASCITA


Scoprire di essere in attesa di un bambino è uno dei momenti piú emozionanti nella vita. Durante i mesi successivi, soprattutto se si tratta del primo figlio, entrambi i futuri genitori proveranno inevitabilmente tutta una serie di nuove_ sensazioni, dall’esaltazione a mille timori.
Negli ultimi cinquant’anni, la crescente consapevolezza dell’importanza di un sano stile di vita ha provocato un enorme cambiamento di atteggiamento nei confronti della gravidanza e della nascita. Le donne in attesa non vengono piú confinate tra le pareti domestiche come un tempo; se svolgono un’attività lavorativa, la proseguono, in genere, fino a 2 mesi prima del parto. Dieta e attività fisica sono ora considerate parte integrante delle precauzioni da adottare in gravidanza, alla pari dei controlli medici, così come viene considerata importante la rinuncia al fumo e all’alcol. Anzi, si sta sempre piú diffondendo la convinzione che chi desidera avere un figlio deve modificare il suo stile di vita ancor prima del concepimento.
La scienza medica ha fatto enormi progressi nel rendere il parto piú sicuro e nel garantire la salute di madre e bambino. Permette anche alla donna di scegliere quale posizione adottare per il parto e se ricorrere o meno all’anestesia.
Questo capitolo puntualizza le informazioni e i consigli essenziali per fornire ai futuri genitori le conoscenze di base per affrontare la gravidanza, il travaglio, il parto e il puerperio nel modo migliore.
Una madre sana, infatti, significa un bambino sano, e quindi garantisce un sano inizio della vita.

VEDI ANCHE . . .

GRAVIDANZA E NASCITA

1 – PREPARAZIONE ALLA GRAVIDANZA

1 – LA GINNASTICA IN GRAVIDANZA

2 – LA GINNASTICA IN GRAVIDANZA

3 – LA GINNASTICA IN GRAVIDANZA

.