CRISTO MORTO – Andrea Mantegna

CRISTO MORTO (1480 – 1490)
Andrea Mantegna (1431 – 1506)
Pinacoteca di Brera a Milano
Tela cm. 68 x 81

 

Si tratta di uno dei più incredibili quadri raffiguranti Cristo morto: il punto di vista originale, con i piedi in primo piano, testimonia la padronanza prospettica dell’artista, che è perfettamente consapevole della propria bravura e che ci tiene a dimostrarlo.

L’effetto dello scorcio è stato ottenuto dal pittore suddividendo il corpo in sezioni orizzontali, curve e susseguenti, non rispettando completamente le norme della prospettiva geometrica; infatti la testa del Cristo, che è la parte più lontana del corpo, non risulta ridotta.

Mantenga ha apportato una correzione ottica, ottenendo così una figura scorciata con proporzioni naturali, per non privare il dipinto dell’impatto espressivo emozionale.

La datazione dell’opera è assai controversa; per il realismo e le delicate tonalità cromatiche, il Cristo di Brera potrebbe collocarsi poco dopo il SAN SEBASTIANO del Louvre. La critica più recente tende a datare l’opera tra la fine degli anni 1480 e l’inizio degli anni 1490.

Un “Cristo scurto” è elencato, con altri dipinti che si trovano in casa del Mantenga alla sua morte, in una lettera del 2 ottobre 1506, scritta dal figlio del pittore al marchese Francesco Gonzaga. Il dipinto, giunto in possesso del cardinale Sigismondo Gonzaga, è segnalato per l’ultima volta nel 1627 a Mantova, dove si trovava nel camerino delle dame di Palazzo Ducale. Fu acquistato, forse nel 1806, a Roma dal pittore Giuseppe Bossi e venne ceduto dai suoi eredi all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1824.
La storia delle varie copie di quest’opera è alquanto complessa, anche se l’autografia della versione di Brera è accolta da tutti gli studiosi. Sussistono, invece, alcune divergenze circa la sua datazione.

.

.

VEDI ANCHE . . .

ANDREA MANTEGNA – Vita e opere 1

ANDREA MANTEGNA – Vita e opere 2

LA SCUOLA PADOVANA – Andrea Mantegna

IL PARNASO – MARTE E VENERE –  Andrea Mantegna

MARTE E VENERE – Andrea Mantegna

CRISTO MORTO – Andrea Mantenga

CAMERA DEGLI SPOSI – Andrea Mantegna