DISEGNI DA COLORARE – IL GATTO CON GLI STIVALI

Il gatto con gli stivali è una fiaba popolare europea che racconta la storia di un gatto che utilizza l’inganno per offrire il potere, la fortuna e la mano di una principessa al suo padrone povero e senza soldi. La più antica attestazione scritta della storia risale a Giovanni Francesco Straparola, che la incluse nella raccolta Le piacevoli notti (pubblicate a partire dal 1550) con il titolo di Costantino Fortunato; è incerto se Straparola abbia inventato la fiaba o abbia semplicemente trascritto un racconto della tradizione orale.
Il gatto con gli stivali ha avuto un successo immediato e rimane popolare al giorno d’oggi, nonostante una morale ambigua. Esistono numerosissime analisi e studi, basati sui suoi personaggi e sui suoi temi, riguardanti la simbologia e la morale di questa favola. Il gatto con gli stivali può essere visto come un racconto iniziatico attento la lotta contro l’orco, per esempio, o un riflesso dei costumi dell’epoca di Perrault (investitura reale, ruolo della borghesia, diritto di primogenitura,…). Proprio come una storia immorale che fa l’apologia dell’inganno e dell’imbroglio sul lavoro onesto.
Vi si ritrovano anche vecchi temi popolari legati a motivi indoeuropei e al culto degli animali diffuso un po’ ovunque nel mondo, sotto l’influenza culturale francese alla fine di un periodo di splendore della Francia. Il gatto con gli stivali conosce una diffusione rapida e mondiale, al punto da ispirare disegnatori, compositori, coreografi, e molti altri artisti. Questo gatto appare in particolare nel terzo atto del balletto La bella addormentata di Tchaikovsky e fino all’epoca moderna, i suoi adattamenti sono molteplici, dal teatro ai film e ai romanzi o al fumetto, passando per le parodie, come dimostrato dal personaggio del gatto con gli stivali.

VEDI ANCHE. . .

NATALE – Disegni da colorare

PRESEPE – Disegni da colorare

BABBO NATALE IN SLITTA – Disegni da colorare

PAESAGGI DI NATALE – Disegni da colorare

ALBERI DI NATALE – Disegni da colorare

CANDELE DI NATALE – Disegni da colorare

NATALE DISNEY DA COLORARE

LA BEFANA – Disegni da colorare

PASQUA –  Disegni da colorare

IL GATTO CON GLI STIVALI – Disegni da colorare

DINOSAURI –  Disegni da colorare

MAMMUT – Disegni da colorare

 

.