FILIPPO IV – Diego Velàzquez

FILIPPO IV (1624 circa) 
Rodriguez de Silva y Diego VELAZQUEZ (1599 – 1660) 
Pittore spagnolo 
MUSEO DEL PRADO – MADRID 
Tela cm. 201 x 102 
.
“Crebbe a tal punto la sua abilità nel fare ritratti belli e condotti con arte e talmente rassomiglianti da suscitare grande meraviglia”.

.
Queste parole, scritte nel 1682 dal biografo Martinéz, riflettono quanta fosse la stima che Velàzquez riscuoteva fra i suoi contemporanei e il successo incontrastato come pittore ritrattista, tanto che Filippo IV a lui affidò il compito di eseguire tutti i ritratti ufficiali di corte…, fra questi è anche quello conservato al Museo del Prado e databile intorno al 1623, così come testimonia Pacheco, padre della moglie Juana, nella biografia dell’artista scritta nel 1694, considerato dalla critica come una delle più belle opere di Velàzquez.
L’imperatore, ritratto all’età di circa vent’anni, è raffigurato a figura intera, abbigliato di bruno (colore in voga presso la corte spagnola); la gamma dei toni cromatici è molto ristretta e si basa sul nero dell’abito, sui grigi del fondo e sul rosato dell’incarnato. Le labbra sono sensuali, lo  sguardo è lievemente velato da una sottile malinconia e la posa elegante.
In verità tale immagine non corrisponde a quella di Filippo IV, notoriamente grasso e goffo, e infatti recenti studi radiografici hanno messo in luce che sotto l’attuale strato pittorico si conserva il ritratto reale dell’imperatore.
.
Dagli inventari del Palazzo del Buon Ritiro, redatti nel 1701, il ritratto è citato come opera della “prima maniera” di Velàzquez.
Da sempre appartenuto alle collezioni reali dopo un soggiorno nel Palacio Nuovo, il quadro giunse al Prado, dove si trova ancor oggi.
Esistono svariate copie, forse di bottega, fra cui una creduta autografa è conservata all’Isabel Stewart Gardner di Boston, e un’altra, datata 1623, firmata da Carreno.
.

Filippo IV protettore di Velàzquez 

Filippo IV, sposato giovanissimo con Isabella di Borbone, sorella di Luigi XIII, re di Francia, salì al trono di Spagna nel 1621, a soli sedici anni.
Uomo colto e sensibile, aveva un carattere ancora più debole di quello del padre e negli anni della reggenza dimostrò di avere poca dimestichezza con gli affari di stato che affidò al primo ministro, il conte De Oliveras.
Velàzquez entrò nelle grazie dell’imperatore proprio grazie al primo ministro e la sua stima a corte fu tanta da essere chiamato a soddisfare tutte le commissioni e fu anche l’unico a cui fu permesso di ritrarre il sovrano…, al Prado è conservata una lunga serie di ritratti di Filippo IV, di mano di Velàzquez e quello che lo ritrae in abiti da condottiero è alla Frick Collection di New York.
Non ci sono dubbi sulle qualità pittoriche del grande artista spagnolo e certamente la sua popolarità non è dovuta allo stretto legame con Filippo IV, il suo genio era altissimo e quindi sarebbe emerso comunque, ma certo la sua abilità nel gestire questo rapporto non dovette essere estranea al posto privilegiato da egli occupato a corte.
.