FILOSOFO IN MEDITAZIONE – REMBRANDT

FILOSOFO IN MEDITAZIONE (1632)
Rembrandt (1606–1669)
Olio su tela cm 28 x 34
Museo del Louvre, Parigi

.

Il Filosofo in meditazione appartiene alla prima attività di Rembrandt ad Amsterdam, opera di un periodo in cui esegue varie versioni di filosofi e apostoli in atteggiamento meditativo, che di volta in volta offrono soluzioni formali e luministiche di grande interesse. La calda e intima atmosfera della composizione è frutto della capacità tecnica di Rembrandt; la forma prende corpo grazie al forte ma equilibrato gioco di luci e ombre.
Sia la tipologia del soggetto che l’atmosfera che avvolge la composizione ricordano opere quali Geremia medita sulla distruzione di Gerusalemme del 1630 (Amsterdam, Rjiksmuseum) e soprattutto il Filosofo che legge del 1631 (Stoccolma, Museo Nazionale). È possibile che per questo dipinto Rembrandt abbia tratto ispirazione da una incisione di Vredeman de Vries pubblicata su un testo sulla prospettiva.

Il dipinto è firmato e datato RHL van Rjin 163(2). L’ultima cifra della data è poco leggibile, ma la critica è oggi comunemente d’accordo nell’affermare che si tratta di un lavoro del 1632. Del dipinto, oggi al Museo del Louvre, esiste una copia di Salamon Koninck (anch’essa nel medesimo museo parigino), probabilmente eseguita per lo stesso committente. E infatti i due dipinti hanno subito nel tempo la stessa sorte: nel 1734 vennero venduti all’asta della collezione di W. Six ad Amsterdam e vennero acquistati nel 1784 per conto di Luigi XVI.

VEDI ANCHE . . .

REMBRANDT e la pittura olandese rivoluzionaria

REMBRANDT – Vita e opere

AUTORITRATTO CON I BAFFI – Rembrandt

LA CENA IN EMMAUS – Rembrandt

REMBRANDT E SASKIA CHE BRINDANO – Rembrandt

BETSABEA CON LA LETTERA DI DAVID – Rembrandt

BUSTO D’UOMO IN COSTUME ORIENTALE – Rembrandt

FILOSOFO IN MEDITAZIONE – Rembrandt

LEZIONE DI ANATOMIA DEL DOTTOR TULP – Rembrandt

RONDA DI NOTTE – Rembrandt

FLORA (SASKIA) – Rembrandt

.