LA PRIMA USCITA (Café Concert) – Pierre-Auguste Renoir

LA PRIMA USCITA (1876 circa)
Pierre-Auguste Renoir (1841-1919)
National Gallery, Londra
Olio su tela cm 65 x 50

 

.

Non è immediatamente chiaro in quale luogo si stia svolgendo la scena nella quale due signorine osservano dall’alto di un palchetto simile a quello di un teatro il vivace e rumoroso brulichio che si muove sotto di loro. Ma non ci troviamo in un teatro perché donne ed uomini, dipinti con rapidi tocchi di colori caldi e gioiosi, sembrano discorrere seduti ai tavolini mentre consumano le loro ordinazioni forse in attesa dell’inizio di qualche spettacolo. Tuttavia le logge sopraelevate disposte tutto intorno dimostrano che non si tratta di un “Bar” secondo la moderna concezione del termine, bensì di uno di quei “Café” tipici della Parigi della fine dell’Ottocento nei quali l’alta società si riuniva per assistere a spettacoli e svagarsi chiacchierando: insomma in un “Cabaret”.
Fu proprio in locali come questo, o in più rustiche “Brasseries”, che si verificarono i primi contatti fra gli artisti che dettero poi luogo al movimento impressionista del quale anche Renoir fece per molto tempo parte. La giovane donna appare come intimidita da quanto vede accadere davanti ai suoi occhi e una titubanza mista a curiosità fa correre il suo sguardo sulla folla.
Questo moto sentimentale rivela la sua estraneità al luogo, il suo trovarsi lì, come dice il titolo del quadro, per la prima volta, È vestita alla moda, con eleganza impeccabile e porta i capelli tirati indietro e raccolti in un ciuffo nascosto da un cappellino bianco e azzurro dal quale scende una sorta di foulard che, annodandosi, le cinge la gola.
La accompagna nella sua prima uscita un’altrettanto giovane donna, forse una sorella o un’amica magari già abituata a questi ambienti mondani e galanti così tipici del vivere sociale del tempo.

Del quadro, noto anche con i titoli di Café Concert…, Deux Femmes à la Terrasse d’ un Café…, Le Cabaret, non si conoscono molte notizie sicure neppure circa la sua esecuzione avvenuta, quasi certamente, a Parigi. Tuttavia, data la sua vicinanza stilistica ad opere come La loge di collezione privata del 1874, Il Ballo al Moulin de la Galette e L’Altalena del 1876, entrambi conservati nel Museo del Louvre, si può pensare che la tela sia stata dipinta da Renoir intorno agli anni 1874-1876.
Il quadro, firmato dal pittore, fu presentato alla National Gallery di Londra da alcuni fiduciari del Courtauld Institute e pervenne al Museo nel 1923.

 

La pittura come “divertissement”

Che la pittura rappresentasse per Renoir qualcosa di gioioso appare evidente a chiunque si avvicini alla sua opera osservandone con attenzione sia le particolarità stilistiche, sia i soggetti, sempre desunti dal repertorio di una vita felice e mondana trascorsa fra le bellezze dei giardini, le feste all’aperto, le serate al teatro: “A me piacciono i dipinti che mi fanno desiderare di passeggiarvi dentro, se rappresentano paesaggi, di accarezzarli, se rappresentano donne” dichiarò Renoir riassumendo con semplicità tutta la sua arte.
La nostra sensazione è confermata da un’apostrofe di disapprovazione che il pittore Charles Gleyre, suo professore all’École des Beaux-Arts, rivolse a Renoir: “È senza dubbio per divertirsi che lei dipinge, vero?”. “Ma certamente, – sembra abbia risposto il giovane – e se la pittura non mi divertisse, la prego di credere che non dipingerei affatto”.

.

Pierre-Auguste Renoir – Autoritratto, 1875

.

VEDI ANCHE …

IMPRESSIONISMO

PIERRE-AUGUSTE RENOIR – Vita e opere

DONNA D’ALGERI – ODALISQUE – Pierre-Auguste Renoir

LE BAL DU MOULIN DE LA GALETTE – Pierre-Auguste Renoir

MADAME DAUDET – Pierre-Auguste Renoir

RITRATTO DI ALPHONSINE FOURNAISE – Pierre-Auguste Renoir

CLAUDE MONET CON TAVOLOZZA – Pierre-Auguste Renoir

LA PRIMA USCITA (Café Concert) – Pierre-Auguste Renoir

TORSO DI DONNA AL SOLE (Étude. Torse, effect de soleil) – Pierre-Auguste Renoir

BAMBINA CON INNAFFIATOIO – Pierre-Auguste Renoir

LA COLAZIONE DEI CANOTTIERI – Pierre-Auguste Renoir

SENTIERO CHE SALE TRA LE ERBE ALTE – Pierre-Auguste Renoir

DIANA CACCIATRICE – Pierre-Auguste Renoir

LE BAGNANTI – Pierre-Auguste Renoir

GABRIELLE CON LA ROSA – Pierre-Auguste Renoir

IL PALCO (La Loge) – Pierre-Auguste Renoir

.