MAHANA NO ATUA (Day of the Gods – Giorno di Dio) – Paul Gauguin

MAHANA NO ATUA (1894)
Paul Gauguin (1848-1903)
Pittore francese
Art Institute – Chicago
Olio su tela cm. 70 x 90,5

.

La composizione, tagliata orizzontalmente, illustra un antico rito tahitiano.
L’intensa drammaticità, che generalmente contraddistingue le opere di Gauguin, è diluita dal bellissimo paesaggio costruito mediante la sovrapposizione di piani.
In primo piano una fanciulla nuda si bagna nelle colorate acque , affiancata da due bambini in posizione fetale.

Distribuite in secondo piano sono altre figure: sulla sinistra due fanciulle con pareo che portano in capo dei vassoi; più in centro sono due donne che danzano al suono degli strumenti suonati dalle figure sedute accanto a loro.
Ma il ruolo di protagonista spetta al sacerdote, che come un totem si erge sulla roccia al centro del paesaggio, con grande copricapo piumato.
Ai piedi della roccia un piccolo cane, forse attratto dal cibo trasportato dalle due fanciulle.
Più che in precedenti lavori, in quest’opera è evidente l’intenzione dell’artista di marcare il contorno delle figure, isolandole così dalle vaste zone di colore del paesaggio: la sottile linea nera che contiene gli accesi toni cromatici, azzardati accostamenti mai sperimentati prima, si dipana curvilinea, quasi come un moto continuo.
L’accentuato decorativismo raggiunto può essere l’effetto dell’attività grafica da poco intrapresa da Paul Gauguin, che proprio nel 1894 illustrò il manoscritto autobiografico NOA-NOA.
A giudizio di alcuni studiosi Gauguin costruì la sua composizione ricalcando lo schema piramidale de L’APOTEOSI DI OMERO, opera dipinta da Ingres quasi settant0’anni prima.
Firmata e datata in basso a sinistra GAUGUIN 94, la tela reca, come molte altre opere dell’artista anche il titolo MAHANA NO ATUA, che può essere tradotto “Giorno degli Dei”.
Dipinta al ritorno a Parigi dopo il viaggio in Polinesia, Paul Gauguin la incluse fra i suoi lavori tahitiani esposti nella galleria di Durand-Ruel.
Appartenuta alla collezione Helen Birch-Bartlett, fu da questa donata all’Art Institute di Chicago, dove si trova ancora oggi.
.
Paul Gauguin, Ritratto dell’artista con il Cristo giallo (1889); olio su tela, 30×46 cm, museo d’Orsay, Parigi
.