NATALIJA SERGEEVNA GONČAROVA – Vita e opere

NATALIJA SERGEEVNA GONČAROVA

.

Natalija Sergeevna Gončarova, nasce a Ladšinka il 4 giugno 1881. Dal 1891 al 1896 frequenta il liceo di Mosca e si interessa di sociologia e di storia. Nel 1898 si iscrive alla Scuola di pittura, scultura e architettura, dove nel 1901 incontra il pittore Larionov che sposerà in Francia cinquant’anni dopo.
Espone per la prima volta nel 1906 alla mostra di arte russa del Salon d’Automne di Parigi.
Natalija studia le antiche icone russe e le stampe popolari del suo paese, ma mostra anche grande interesse per la pittura di Matisse, Van Gogh e Toulouse-Lautrec.
Nel 1912 si accosta e contribuisce alle ricerche di Larionov, tanto che l’anno successivo è fra le firmatarie del Manifesto del Raggismo.
Sempre nel 1913 organizza la sua prima grande personale a Mosca, dove presenta alcune tele che si caratterizzano per l’inserimento di lettere alfabetiche e simboli tipografici. Nello stesso tempo estende il suo interesse anche al teatro d’avanguardia e realizza per Diaghilev le sue prime scenografie.
Nel 1914 si trasferisce a Parigi con Larionov e nel 1917 soggiorna per qualche tempo a Roma dove conosce i Futuristi Balla, Depero e Bragaglia.
Dal 1920 continua la sua attività di scenografa collaborando ancora con Diaghilev e anche con Stravinskij.
La morte la coglie a Parigi il 17 ottobre 1962.

.

Il Raggismo

Nel 1913 Michail Larionov pubblica il Manifesto del movimento raggista che riassume il lavoro di entrambi. Durante il periodo del Raggismo Natalija Sergeevna Gončarova mostra un tratto decorativo forte e una marcata dipendenza dall’ispirazione bizantina e orientale. Le opere di questo periodo sono contraddistinte dalla densità e dalla tangibilità del materiale; gli oggetti non sono rappresentati secondo principi convenzionali, ma si percepiscono solo dai raggi luminosi che essi riflettono. Quando nel maggio del 1914 Gončarova e Larionov iniziano la loro lunga collaborazione con Djagilev e i suoi Ballets Russes, il raggismo praticamente cessa di esistere. Senza abbandonare mai completamente la pittura, l’artista si dedicherà per tutto il resto della vita alla scenografia, ai costumi teatrali e all’illustrazione di libri. Espone spesso con Larionov in Europa, Stati Uniti e Giappone.

.

Autoritratto con gigli gialli (1907)
Natalija Sergeevna Gončarova (1881–1962)
Galleria Statale Tretyakov, Mosca
Olio su tela cm 77 x 58,2

.

VEDI ANCHE . . .

NATALIJA SERGEEVNA GONČAROVA – Vita e opere

LAMPADINE ELETTRICHE – Natalija Sergeevna Gončarova

Immagine di copertina:
IL CICLISTA (1913)
Natalija Sergeevna Gončarova (1881–1962)
Museo di Stato Russo di San Pietroburgo
Olio su tela cm 30,7 x 105

.