PUNTURE D’INSETTO

.    

PUNTURE D’INSETTO

Insetti come zanzare, tafani, api, vespe e calabroni pungono gli animali dal sangue caldo o per nutrirsi con il loro sangue o per difendersi. Così facendo iniettano nei tessuti sostanze irritanti (veri e propri veleni) che causano dolore, prurito, rossori e gonfiori.

Normalmente questi disturbi scompaiono dopo breve tempo; tuttavia, alcune persone a ogni nuova puntura hanno una reazione allergica sempre più esagerata, che a volte arriva sino allo shock anafilattico.
Ciò avviene perché il loro sistema immunitario è diventato ipersensibile al veleno degli insetti e in questi casi bisogna rivolgersi subito al medico.
Alcuni insetti possono trasmettere malattie: la zanzara anofele è portatrice del plasmodio della malaria, le zecche di un parassita che nell’uomo può causare la meningite.
.    
CHE FARE? – Compresse rinfrescanti a base di erbe calmano il prurito e allo stesso tempo leniscono il dolore; per ridurre il pericola d’infezione potete usare tisane e tinture. A scopo preventivo, per allontanare insetti fastidiosi potete fare un uso topico di oli essenziali, quali l’essenza di geranio, in vendita in farmacia.
.    
PRONTO SOCCORSO PER PUNTURE D’API –  Quando punge, l’ape lascia nella carne il pungiglione che deve essere asportato. Una volta rimosso, la vescichetta contenente il veleno non va toccata, per evitare che esso penetri maggiormente nei tessuti e aumentino sia il dolore sia il gonfiore.
Per ridurre il dolore fate un impacco freddo o ponete un cubetto di ghiaccio sulla puntura.
.    
ATTENUARE IL DOLORE – Dopo una puntura d’insetto si alleviano dolore e prurito ponendo sulla parte interessata delle fettine sottili di cipollacetriolomela  patata.
Altrettanto efficace è massaggiare la parte dolente con foglie di piantaggine.
.    
ALLONTANARE API E VESPE – Quando vi si avvicinano api o vespe evitate movimenti bruschi. Se per caso l’insetto si è già posato sul vostro corpo, allontanatelo con attenzione.
.    
PREVENIRE LE PUNTURE D’INSETTO – Per proteggersi da fastidiose punture d’insetto si consiglia di applicare sulla pelle una miscela di oli essenziali di citronellaeucalipto prezzemolo. Non utilizzate profumi o cosmetici dall’odore intenso che potrebbero attirare insetti; nei luoghi infestati, indossate vestiti a maniche lunghe e pantaloni. Assumete per un lungo periodo le vitamine B1 e B6.
.    
.    

RIMEDI NATURALI

Dopo una puntura d’insetto possono insorgere, oltre alle reazioni locali, altri sintomi come orticaria, prurito in tutto il corpo, asfissia, tachicardia oppure vomito. Ecco qualche consiglio da seguire in attesa dell’arrivo del medico:
.    
* Punture vicino alla bocca e alla gola possono essere molto pericolose, poiché il gonfiore può impedire il respiro. Fate succhiare a chi è stato punto un cubetto di ghiaccio per ridurre il gonfiore. In aggiunto sono utili dei gargarismi con acqua salata (2 cucchiai di sale in un bicchiere d’acqua) e impacchi di ghiaccio intorno alla gola. Il freddo evita al veleno di diffondersi in tutto il corpo.
.    
* Mettete 3 gocce del pronto soccorso di Bach (una miscela di fiori) sulla lingua.
Ai bambini date 1 goccia in mezzo bicchiere d’acqua da bere a sorsi. Se volete si possono frizionare gli incavi delle braccia con 1 goccia ciascuno.
.    
* Contro le punture d’insetto sono efficaci impacchi con l’aceto e con l’argilla.
.    
RIMEDI OMEOPATICI
.    
* Hypericum C30 è efficace se dopo la puntura insorgono forti dolori.
.    
* Ledum C6 C30 va assunto 3 volte al giorno per ridurre il rischio di infezione, fino a quando il gonfiore non diminuisce. È indicato soprattutto per punture di vespa e calabrone.
In farmacia potete acquistare la tintura di Ledum utile per impacchi.
.    
* Apis C6 o C30 riduce i gonfiori causati da punture di api o vespe.
.

PRIMO SOCCORSO

Se si è allergici al veleno degli insetti sussiste il pericolo di uno shock anafilattico: la pressione sanguigna scende rapidamente, si formano gonfiori su tutto il corpo, insorgono crampi e si rischia il collasso. In questo caso bisogna chiamare subito il medico o l’ambulanza.
Nell’attesa il paziente deve rimanere disteso, con le gambe sollevate.
Chi sa di essere allergico al veleno degli insetti dovrebbe portare sempre con sé del cortisone in fiale da assumere per bocca.
.    

IMPACCHI CONTRO IL DOLORE

Per lenire il dolore dopo una puntura d’insetto applicate sulla zona interessata tintura d’iperico, d’arnica o di calendula e ricoprite con una garza.
Potete utilizzare le stesse erbe per fare degli impacchi.
.    

CONSIGLIO UTILE

Per proteggervi dalle api non vestitevi con abiti molto colorati. Gli insetti infatti vengono attratti solo dagli odori, ma anche dai colori intensi.

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.