RILASSARSI COL TAMBURO

 

RILASSARSI COL TAMBURO

Sin dall’antichità, sciamani e uomini di medicina hanno fatto uso di tamburi per raggiungere uno stato di trance o per guarire gli altri. Infatti il suono ripetitivo e ritmico di un tamburo è in grado di creare modificazioni nello stato di coscienza, in particolare se abbinato a movimenti di danza.

Recenti studi scientifici sul cervello hanno rilevato che il ritmo dei tamburi scatena particolari onde cerebrali: alfa, theta e delta. Le loro frequenze sono tali da risvegliare una feconda creatività: gli artisti ne ricevono ispirazione e gli studiosi possono compiere grandi scoperte.

Questi particolari stati di trance sono inoltre in grado di coadiuvare la guarigione.

I ritmi del corpo, infatti, come per esempio quello cardiaco e respiratorio, si armonizzano e, di conseguenza, le capacità di autoguarigione dell’organismo vengono favorite e stimolate.

COSA SAPERE DEI TAMBURI

Un tamburo è costituito da un corpo cavo su cui è teso una pelle, tenuta ferma da corde o viti. Spesso queste sono fissate in modo che, attraverso un loro allentamento, si possa modificare il tono del suono emesso.

Il tamburo può essere percosso con le mani o con delle bacchette.

Le dimensioni dello strumento, la tensione del piatto e le modalità di percussione permettono di creare un’infinità di suoni.

Nei negozi di strumenti musicali potrete trovare vari modelli di tamburo tra i quali scegliere quello che preferite.

 

TAMBURI

TRATTAMENTO – I tamburi sono uno strumento spesso proposto nell’ambito della musicoterapia. Potete ascoltarne il ritmo sdraiati comodamente a terra, ballando o percuotendo il tamburo personalmente.
Nel farlo non sono necessari presupposti particolari: lasciatevi andare alle sensazioni, seguite le intuizioni e gli impulsi più profondi, in modo da trovare il ritmo che più vi si addice.

AZIONE – I tamburi sono in grado di influire sia sul corpo sia sullo spirito.
Da un punto di vista fisico suonare questo strumento è efficace per sciogliere le tensioni alle spalle e alle braccia, oltre che liberare le energie bloccate.
Agitazione nervosa, paure, aggressività o depressione possono venir liberate, manifestate e sfogate percuotendo il tamburo, con un valido effetto terapeutico.

 

COME SUONARE

Se desiderate conoscere l’effetto del tamburo sulla vostra persona avete molte possibilità:

* Potete procurarvi un CD con ritmi di tamburi in un negozio di musica. Ascoltateli distesi o seduti, lasciando che questi agiscano su di voi. Potete anche ballare, se sentite questa necessità, e cercare di seguire gli impulsi fisici generati dal ritmo.

* Provate a sperimentare quali ritmi e suoni si possono ottenere percuotendo contenitori e pentole, come fanno spontaneamente i bambini,

* Se decidete di acquistare un tamburo è importante che non pretendiate di suonare subito perfettamente. Cercate di rilassarvi e trarre piacere da ciò che fate; iniziate semplicemente con l’ascoltare il suono del tamburo: in breve otterrete rilassamento, vitalità e nuova energia.

CONSIGLIO UTILE

Inizialmente è consigliabile suonare il tamburo sulla base di una musica: scegliete un pezzo che amate e cercate di seguirne il ritmo. Con il passare del tempo cercate di crearne uno vostro, personale, abbassando progressivamente il volume della musica.
Per raggiungere questo risultato è indicato un pezzo lento, il cui ritmo non sia molto intenso e cadenzato.

Efficace in  caso di tensioni fisiche e psichiche, stress, depressione e difficoltà di concentrazione.

 

 

AZIONE DEI RITMI

Il fatto che il suono del tamburo tocchi in profondità la persona e la conduca a stati di coscienza modificati, può essere spiegato con il fatto che ogni essere umano nei primi 9 mesi dello sua vita ha ascoltato giorno e notte un ritmo simile al tamburo: il battito del cuore della madre.
Pare infatti che il suono del tamburo sia impresso a livello profondissimo nel nostro corpo e nella nostra mente, tanto che, se si ascolta un ritmo simile a quello cardiaco, esso ha un immediato effetto calmante e conduce a uno stato di rilassamento simile a quello prenatale.

Suonando con un ritmo veloce e variando il tempo possono venire espresse forti emozioni. La musicoterapia, che lavora spesso con i tamburi, dimostra sempre più che, suonando, gli stati psichici negativi come la paura o la rabbia possono trasformarsi in sentimenti positivi di gioia.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

VEDI ANCHE . . .

ESAURIMENTO

ESAURIMENTO NERVOSO (Nevrastenia)

COME COMBATTERE LO STRESS

STRESS E MALATTIE

NERVOSISMO

INSONNIA

MUSICOTERAPIA

RILASSARSI COL TAMBURO

FITOTERAPIA – CURA DELLE MALATTIE

* * *

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

 * * *