HÖR MEIN BITTEN (Ascolta la mia preghiera) – Felix Mendelssohn

 

HÖR MEIN BITTEN

Felix Mendelssohn 

Ascolta la mia preghiera” è un suggestivo inno che esalta le qualità vocali delle voci bianche, anche se fu originariamente concepito per un soprano femminile.
L’inno, composto a Londra nel 1844 sul testo del poeta W. Bartholomew ispirato al Salmo 54 (Porgi l’orecchio, Dio, alla mia preghiera), fu eseguito in lingua inglese dalla moglie dello stesso Bartholomew nel 1845 e più tardi fu pubblicato in tedesco (lingua nella quale viene qui proposto).

Stupendo è il celebre passaggio conclusivo di ‘Chi mi darà ali come di colomba‘, con la voce solista e il coro, in quattro parti quasi trasportati sulle ali di una melodia paradisiaca.

.

Fonte video: YouTube – Wiener Konzerthaus

.

Jakob Ludwig Felix Mendelssohn Bartholdy (Amburgo, 3 febbraio 1809 – Lipsia, 4 novembre 1847) fu un compositore, direttore d’orchestra, pianista e organista tedesco. È considerato uno dei musicisti più importanti dell’era romantica e come direttore ha stabilito nuovi standard che hanno plasmato la direzione d’orchestra fino ad oggi. Mendelssohn fu uno dei più talentuosi virtuosi del pianoforte del suo tempo. Anche durante la sua vita era leggendario per le sue capacità di improvvisazione. Ci sono prove che ricevette lezioni di pianoforte da sua madre Lea nel 1816 all’età di sette anni, inizialmente in unità di cinque minuti di lezione, che furono poi estese a unità più lunghe
Inoltre, Mendelssohn Bartholdy ha fatto una campagna per l’esecuzione di opere di Händel e Johann Sebastian Bach. In tal modo, ha dato un contributo significativo alla loro riscoperta e allo sviluppo di una comprensione dell’epoca “classica” della musica tedesca. È considerato un co-fondatore della cura della musica storica e ha fondato il primo conservatorio in Germania.

.

.