STORIA DEI PAESI FRIULANI – DIGNANO

DIGNANO

Nel 875 si parla di una località Eugan posta sulla sponda sinistra del Tagliamento, con una sua chiesa: ma la paura delle esondazioni del fiume, sempre frequenti, convinse quella popolazione a spostare l’abitato più in alto. Nonostante questo, sia nel 1276 che nel 1327, due alluvioni spazzarono le case come in tanti altri insediamenti lungo il fiume: allora Eugan, già divenuto Ignano, fu costruito veramente fuori di ogni pericolo e l’Abbazia di Moggio poté tranquillamente godere di questo suo beneficio, di cui era entrato in possesso già dalla fondazione.
Passarono poi altri padroni, sempre venuti da lontano, che si attribuivano il privilegio di proprietà anche delle ville circostanti, dipendenti dalla Pieve di Dignano: Flaibano, Vidulis, Carpacco, Bonzicco, Cooz, Villotta e altre.

E ci fu, sul finire del secolo decimo sesto, una terribile carestia che decimò queste popolazioni fino a ridurle a fantasmi: si aggiunsero poi le battute di caccia dei Turchi, la peste del 1747 che fece strage di bovini, ovini e suini, lasciando soltanto miseria e fame.
Uno di quei luoghi che sembravano costruiti per attirarsi le sciagure della natura e degli uomini. Un po’ di calma, Dignano la godette durante la dominazione austriaca. Poi, nel suo passare all’Italia, attese che si rinnovasse per la sua terra ancora una prova che venne puntualmente con il primo conflitto mondiale: nel 1916 fu costruito il ponte sul Tagliamento e fu presto distrutto. Lo si ricostruì nel 1922 e fortunatamente usci illeso nel secondo conflitto mondiale.

È paese di antica vocazione agricola, con una sua ammirevole vista sull’ampio e suggestivo scorrere tranquillo e quasi pigro delle acque del Tagliamento.

Si scende, da Dignano, per toccare la destra del grande Fiume, proprio di fronte a Spilimbergo.

VEDI ANCHE . . .

AIELLO DEL FRIULI

AMARO

ANDREIS

ARTA TERME

ARTEGNA

AZZANO DECIMO

BERTIOLO

BUIA

BUTTRIO

CAMPOFORMIDO

CAPRIVA DEL FRIULI

CASARSA DELLA DELIZIA

CASTELNOVO DEL FRIULI

CHIUSAFORTE

CIVIDALE DEL FRIULI

COLLOREDO DI MONTE ALBANO

CORDENONS

CORMONS

COSEANO

DIGNANO

.