STORIA DEI PAESI FRIULANI – COSEANO

COSEANO

Lo stemma del comune vorrebbe un rapporto con la romanità, per questo paese, con un Janus di cui si mostra il tempio: ma studiosi seri affermano che la derivazione va legata a un proprietario terriero, tale Cancilius o Cocilius.
Certo é comunque che il segno della colonizzazione aquileiese é documentato, anche se l’apparire documentato di Coseano nei documenti é del 1202.
Fine allora, con ogni probabilità, l’abitato si raggruppava in dimensioni ridotte attorno alla chiesa di Sant’Andrea. Un incendio non ben precisato spostò il paese in basso, sulle sponde del Corno dove si sviluppò cercando di difendersi dalle quotidiane razzie dei tempi. E la popolazione, soggetta alla dominazione patriarcale, dovette sostenere non poche questioni con la confinante Silvella per la questione dei pascoli, allora unico e determinante spazio di sostentamento per questa gente, senza altre risorse economiche.

Il passaggio napoleonico fu, per Coseano, un’invasione di autentici ladri di bestiame e di qualsiasi altra possibilità di sussistenza: i francesi, qui, rubarono tutto, lasciandovi  una specie di deserto. E il territorio, per due secoli, fu passaggio continuo di truppe, con le conseguenze che sono facilmente immaginabili. Fino al 1866, quando in tutto il Friuli si andò al plebiscito per l’annessione all’ltalia.
Allora, Coseano, unico in tutto il Friuli, votò contro: alcuni per l’influenza di un parroco, altri per un non dimenticato ricordo di esperienze “nazionali” di confini sempre portatori di negative realtà. Da allora il comune si porta, come definizione, il “Coseàn dal no”. E le sofferenze di questa terra continuarono durante il primo e il secondo conflitto mondiale.
Oggi è avviato ad uno sviluppo economico di buone prospettive, dopo aver alimentato bene il fenomeno dell’emigrazione.


VEDI ANCHE . . .

AIELLO DEL FRIULI

AMARO

ANDREIS

ARTA TERME

ARTEGNA

AZZANO DECIMO

BERTIOLO

BUIA

BUTTRIO

CAMPOFORMIDO

CAPRIVA DEL FRIULI

CASARSA DELLA DELIZIA

CASTELNOVO DEL FRIULI

CHIUSAFORTE

CIVIDALE DEL FRIULI

COLLOREDO DI MONTE ALBANO

CORDENONS

CORMONS

COSEANO

.