FRÉDÉRIC CHOPIN – Vita e opere

.   

FRÉDÉRIC CHOPIN

 (Żelazowa Wola, 1º marzo 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849)
.   
L’esperienza artistica ed intellettuale di Frédéric Chopin è indissolubilmente legata alle vicende storiche del suo natale Paese, la Polonia, che lottava per la sua indipendenza politica.
.   
Anche se passò gran parte della sua vita a Parigi, Frédéric Chopin traccia molta della sua ispirazione compositiva dalla sua Polonia. Nella sua musica ritroviamo i ritmi delle mazurke, delle polacche e le delicate atmosfere tipiche dalla musica popolare.

Pur avendo ottenuto grande successo in Europa con la sua magistrale tecnica al pianoforte, egli ebbe sempre vivo il desiderio di tornare a Varsavia. Per tutta la vita provò grande nostalgia e attenzione per le vicende politiche del suo Paese.
.   
Le prime composizioni – Figlio di un francese protagonista delle guerra civile polacca, che ebbe il suo culmine nel 1795 con la spartizione dei Paese, Chopin dimostrò il suo genio fin dalla giovane età, quando iniziò a prendere lezioni di pianoforte. A 16 anni, dopo avere studiato nello stesso liceo dove il padre era professore di lingua e letteratura francese, si iscrisse al Conservatorio di Varsavia. Le sue prime composizioni erano assai promettenti e la tecnica pianistica rivelava già tutta la sensibilità per cui in seguito sarebbe divenuto celebre.
Il musicista, fin da piccolo di salute cagionevole, all’età di 20 anni si ammalò di tubercolosi, malattia i cui segni rimarranno evidenti nel caratteristico pallore del suo volto.
.   
Il successo a Parigi – A 21 anni, durante uno dei suoi viaggi. fece una breve sosta a Parigi. Anche se la sua destinazione ultima era Londra, fu talmente affascinato dalla società parigina nella capitale francese per i successivi 18 anni. I ‘saloni’ (salotti), dove si incontravano intellettuali e membri dell’alta borghesia, furono il luogo nel quale Chopin si fece conoscere dai francesi.
Il successo fu tale che l’alta società parigina fece a gara per ucciso ospite nei propri salotti e come insegnante di musica per i propri figli. Durante questi incontri erano spesso presenti musicisti come Liszt e Gioachino Rossini o artisti come Delacroix , che diventarono grandi amici di Chopin.
.   
Amore e morte – Parigi gli fece anche conoscere il grande amore: Aurore Dudevant , nota con Io pseudonimo di George Sand . Durante questo rapporto tormentato, egli produce la sua musica più bella; una musica con una forte consapevolezza teorica, ma che sapeva concedersi all’improvvisazione dell’esecuzione.
Nel 1849, nonostante l’aggravarsi della tubercolosi, Chopin riuscì a tenere una decina memorabili a Londra, prima di morire, subito dopo, a Parigi forse per una crisi polmonare.
.   
George Sand
.   

UN AMORE TORMENTATO

1838
.   
Quando Chopin, nel 1838 conobbe George Sand provò una forte antipatia, ma con il passare del tempo il sentimento negativo mutò in una grande passione. La Sand era una famosa scrittrice, di sei anni più grande di lui. Si era separata dal Barone Dudevant, dal quale aveva avuto due figli; Chopin fu attratto dal suo spirito libero e spregiudicato.
In quello stesso anno l’affezione tubercolare del musicista si era riacutizzata ei medici gli consigliarono di trasferirsi in un luogo dal clima più salubre. Così, insieme a George Sand, il musicista si trasferì nel 1838 a Palma di Maiorca, in Spagna, nella speranza che il clima mediterraneo aveva giovato al suo cattivo stato di salute.
.   
La fine della storia – L’inverno del 1838 si rivelò però molto piovoso: la malattia progredì ulteriormente, costringendo la coppia all’isolamento nella Certosa di Valldemosa, a Maiorca. Il malessere fisico e l’ansia per le vicende politiche polacche, lo prostrarono al punto che un anno dopo la coppia dovette tornare a Parigi.
Chopin era molto innamorato, ma probabilmente era ricambiato da un sentimento più di tipo materno. Il conflitto tra i loro temperamenti crebbe fino a separarli; la gelosia del musicista diventò la causa della rottura definitiva. Si dice che Chopin così innamorato della Sand portò con sé ovunque una ciocca dei suoi capelli.
.

BIOGRAFIA IN BREVE

1810 – Nasce il 1 marzo a  Żelazowa Wola, vicino a Varsavia, città nella quale la famiglia si trasferirà pochi mesi dopo
.    
1817 – Pubblica la Polacca in Sol minore
.    
1822 – Cominciare a prendere lezioni di composizione
.    
1823 – Si iscrive al Liceo
.    
1826 – Entra in Conservatorio
.    
1829 – Viaggio in Europa; comincia il Concerto per pianofotte n.2
.    
1830 – Debutta a Varsavia e ha grande successo a Vienna; ottiene I’ammirazione di Schuhmann
.    
1831 – Giunge a Parigi e diviene amico di musicisti come Liszt, Mendelssohn, Rossini e di artisti come Delacroix
.    
1835 – Viaggio a Dresda; si innamora di Maria Wodzinska
.    
1836 – A Lipsia incontra Mendelssohn e conosce Clara e Robert Schuhmann
.    
1837 – Lavora alla Sonata Marcia Funebre ; primo viaggio in lnghilterra
.    
1838 – Inizia la relazione con George Sand; insieme si recano a Palma di Maiorca per curare la tubercolosi
.    
1841 – Compone la Fantasia in Fa minore
.    
1844 – Finisce la Sonata in Si bemolle minore
.    
1845 – La relazione con George Sand finisce; lavora ai 24 preludi
.    
1849 – Muore il 17 ottobre. La città di Parigi tributa funerali solenni al grande musicista, accompagnati dalla musica del Requiem di Mozart e da una folla commossa.