CLAUDE DEBUSSY – Vita e opere

.    

CLAUDE DEBUSSY

Claude Debussy svolse la sua opera di compositore nella Parigi a cavallo dei due secoli, quando la capitale francese era ormai divenuta il principale centro culturale europeo .
Achille-Claude Debussy nacque il 22 agosto 1862 a Saint-Germain-en-Laye, ad ovest di Parigi. Il padre era un commerciante che, poco tempo dopo la nascita del figlio, si era trasferito nella capitale francese. Qui prese parte alla Comune del 1871, unendosi ai rivoltosi e venendo per questo incarcerato.

Negli stessi anni il giovane Claude iniziò a prendere lezioni di piano da M.me Mauté de Fleurville, suocera del poeta Paul Verlaine, e nel 1871, fu utilizzando al Conservatorio di Parigi.
.    
Un nuovo protagonista – Debussy fu uno studente ribelle; sbalordiva i suoi insegnanti con nuove idee stravaganti sull’armonia e sulla forma. Il suo talento pero fu tale che composizione ad aggiudicarsi i il premio di più ambito: il   Prix ​​de Rome , con annesso soggiorno a Villa Medici a Roma, ottenuto con la scena lirica L’enfant prodigue .
A Roma, dove soggiornò per due anni, conobbe Franz Liszt e assistette alla sua prima opera wagneriana.
All’ Esposizione universale di Parigi del 1889 ascoltò un gruppo di gamelan dell’isola di Giava, che lo avvicinò alla musica esotica. Questa e altre influenze plasmarono la stessa musica, che pienamente la sua piena maturità con due fondamentali: il poema sinfonico Prélude l’après-midi d’un faune del 1894 e l’opera Pelléas et Mélisande, che andò in scena nel 1902 e lo consacrò come uno dei nuovi protagonisti della scena musicale.
.    
Un firmamento di talenti – Nei primi anni del Novecento Parigi ospitava le avanguardie pittoriche ei poeti simbolisti, mentre i Balletti russi di Diaghilev attiravano schiere di brillanti compositori, scenografi e costumisti, danzatori e coreografi. Al centro di questo firmamento brillante Debussy, affermatosi come uno dei compositori più originali di tutti i tempi grazie al capolavoro La mer, alle sue meravigliose Imagese ai Preludi per pianoforte.
Dopo avere divorziato dalla prima moglie, dal 1904 convisse con Emma Moyse, che avrebbe poi sposato nel 1908 da cui ebbe una figlia, Claude-Emma (l’adorata Chou-Chou).
Debussy scrisse molte romanze per la soprano M. Vasnier. La Parigi dell’epoca era un polo di attrazione per artisti e intellettuali di ogni provenienza.
.    
Lo scoppio della guerra – Anche la vita intellettuale parigina fu sconvolta dallo scoppio della prima guerra mondiale, nel 1914. A quell’epoca Debussy era già ammalato di cancro, ma ancora a produrre alcune composizioni notevoli, come una serie di studi per pianoforte.
Morì nel 1918, mentre la città veniva bombardata dai cannoni tedeschi, solo pochi mesi prima della vittoria delle truppe alleate.
.    

PRELUDIO AL SUCCESSO

1894
Debussy impiegò molto tempo ad affinare il suo stile musicale; aveva infatti già 30 anni quando completò il Prélude à l’après-midi d’un faune. Questo poema sinfonico, ispirato da una poesia di un suo amico, il poeta simbolista  Stéphane Mallarmé, fu eseguito per la prima volta in pubblico a Parigi nel 1894. Debussy ha continuato ad apportare modifiche alla partitura anche durante le prove e sembra che la stessa esecuzione non fosse giudicata soddisfacente.
.    
La fama – Ciò nonostante, in quella occasione il pubblico riconobbe il valore dell’innovazione musicale ottenuto su forma, armonia e coloritura strumentale, e chiese immediatamente il bis.
Il successo dell’opera decretò così anche la fama di Debussy.
.    
L’erotismo del satiro – Nel 1912 il grande impresario russo Sergej Diaghilev trasformò il Prélude à l’après-midi d’un faune in un balletto, il cui coreografo e primo ballerino fu il leggendario Vaslav Nijinslky.
L’interpretazione erotica che Nijinslky offrì nella parte del fauno creò un vero e proprio scandalo. Debussy, che era molto riservato e timido, ne fu adirato e imbarazzato. In realtà l’avvenimento contribuì alla notorietà dell’opera, che rese il musicista uno tra i più celebri compositori della musica moderna e fece di questo balletto un classico della danza mondiale.
.    
.    

BIOGRAFIA IN BREVE

1862 – Nasce il 22 agosto, primo di cinque figli
.    
1871 – Inizia a prendere lezioni di pianoforte da M.me Mauté de Fleurville
.    
1872 – L’età di 10 anni viene diffuso al Conservatorio di Parigi
.    
1881 – Si reca in Russia a suonare il pianoforte per la baronessa Nadezhda von Meck, mecenate di Tchaikovsky
.    
1884 – Si aggiudica il Prix de Rome per la sua scena lirica L’enfant prodigue ; a Roma conosce Liszt.
.    
1888 – Compone due pezzi per pianoforte, molto popolari: Petite suite e Deux arabesgues
.    
1890 – Compone la Suite Bergamasque per pianoforte (che comprende Clair de lune )
.    
1894 – Prima esecuzione del poema sinfonico Prélude à l’après-midi d’un faune
.    
1899 – Sposa Rosalie Texier, una sarta
.    
1902 – Prima di Pelléas et Mélisande
.    
1903 – Viene insignito della Legione d’Onore
.    
1904 – Abbandona la prima moglie per E. Moyse, divorziata da un ricco banchiere
.    
1905 – Completa i tre schizzi sinfonici, La mer, e la prima serie di immagini per pianoforte
.    
1911 – Compone le musiche di scena per Il martirio di San Sebastiano di G. D’Annunzio
.    
1918 – Muore a Parigi il 25 gennaio nei mesi più critici che precedono la fine della prima guerra mondiale.

.