PALA DI RAVENNA (Pala di Santa Maria in Porto) – Ercole de’ Roberti

Pala di Santa Maria in Porto
PALA DI RAVENNA (1479-1481)
Ercole de’ Roberti (1451/56–1496
Olio su tela cm 323 x 240
Pinacoteca di Brera, Milano

.

Questo capolavoro di Ercole de’ Roberti rappresenta una Sacra Conversazione sotto un grande edificio con arcate in stile rinascimentale, come dimostrano le forme della volta, dei capitelli, dei pilastri e degli archi ornati con bassorilievi.
Dietro il sacro gruppo, composto dalla Vergine con il Bambino assisi sul trono, fra Sant’Anna e Santa Elisabetta, è una tenda rossa.
Il complesso trono, a forma di piccola abside coronata da una cupola, nella parte mediana si apre a un ampio paesaggio con la veduta di una città; la sua base è arricchita da una decorazione a bassorilievo scolpita su un fondo oro con Scene della Vita di Cristo.
I piedi della Vergine poggiano su un piccolo ma prezioso tappeto che strabocca dal piedistallo.
Ai lati della scena sono i Santi Agostino, sulla destra, e Pietro, sulla sinistra.

Commissionata nel 1479, la tavola fu pagata ad Ercole de’ Roberti solo fra il marzo e il maggio del 1481. L’opera era destinata alla grande cappella della chiesa ravennate di Santa Maria in Fuori Porto. Da qui fu allontanata nel XVI secolo e installata a Santa Maria in Porto entro le Mura. Questa seconda chiesa fu sconsacrata nel 1798 e la pala sistemata nella chiesa di San Francesco, dove rimase fino al 1811, quando i commissari napoleonici decisero il suo trasferimento nella Pinacoteca di Brera, dove si trova ancora oggi.

Ercole de’ Roberti (Ferrara, 1451-1456 – Ferrara, 1496), noto anche come Ercole Ferrarese o Ercole da Ferrara, è stato un artista italiano del primo Rinascimento e della scuola ferrarese.

VEDI ANCHE . . .

ERCOLE DE’ ROBERTI – Vita e opere

PALA DI RAVENNA – Ercole de’ Roberti

.