LA DANZA DEI FIORI – Lo schiaccianoci (Op. 71) – Pëtr Il’ič Tchaikovsky

.

LA DANZA DEI FIORI

Lo schiaccianoci (Op. 71)
Pëtr Il’ič Tchaikovsky

.
Lo schiaccianoci è un balletto con musiche di Pëtr Il’ič Tchaikovsky (op. 71), il quale seguì minuziosamente le indicazioni del coreografo Marius Petipa e, in seguito, quelle del suo successore Lev Ivanov.

Basata su una fiaba per bambini (Schiaccianoci e il re dei topi) del 1816 di Ernst Theodor Amadeus  Hoffman, questa suite aveva già ottenuto un grande successo prima ancora del debutto sulle scene del balletto.

Una bambina sogna di assistere ad un grande spettacolo: in una successione di danze sempre diverse, il compositore evidenzia la sua grande padronanza degli stili musicali e dell’orchestra. In questa suggestiva danza, eseguita dai servitori della Fata Confetto, i suoni dell’arpa, dei corni, di tutti i fiati e degli archi a ritmo di valzer evocano l’incanto dei fiori che danzano nella brezza.

 

.

Pëtr Il’ič Tchaikovsky, spesso traslitterato Čajkovskij, Ciajkovskij, Ciaikovski (Kamsko-Votkinsk, 7 maggio 1840 – San Pietroburgo, 6 novembre 1893), è stato un compositore russo del periodo tardo-romantico, le cui composizioni sono tra le più note del repertorio classico. Ha unito nel suo stile caratteristiche della musica tradizionale russa alla prassi musicale classica, in contrasto con la visione estetica del Gruppo dei Cinque, improntata a un maggiore nazionalismo musicale.

VEDI ANCHE . . .

PETR IL’IC TCHAIKOVSKY – Vita e opere

ROMEO E GIULIETTA – Tchaikovsky

CAPRICCIO ITALIANO Op. 45  – Tchaikovsky

LA BELLA ADDORMENTATA Op. 66 Valzer – Tchaikovsky

LA BELLA ADDORMENTATA Op. 66 – ADAGIO DELLA ROSA – Tchaikovsky

ROMANZA Op. 5 – Tchaikovsky

IL LAGO DEI CIGNI Op. 20 Valzer – Tchaikovsky

SERENATA PER ARCHI Op. 48 – Tchaikovsky

CONCERTO PER PIANOFORTE N° 1 – Op. 23 – Tchaikovsky

SOUVENIR DE FLORENCE – Op. 70 – IV Movimento -Tchaikovsky

LO SCHIACCIANOCI – Tchaikovsky

LA DANZA DEI FIORI Op. 71 (Lo schiaccianoci) – Tchaikovsky