LA DEPRESSIONE

LA DEPRESSIONE

La depressione è un disturbo dell’umore che può durare settimane, mesi e, a volte, anche anni. In genere è caratterizzata da sensazione di vuoto interiore, inappetenza, calo di peso, stanchezza, disturbi del sonno, mancanza di stimoli, anche sessuali, perdita di concentrazione ed energia. Nei casi più gravi può provocare un forte desiderio di suicidio.
La depressione è spesso parte di un disturbo d’ansia che può insorgere come reazione a un determinato evento, per esempio la perdita di una persona cara, una grave malattia, una situazione difficile da superare oppure situazioni di grave disagio. Si ritiene, tuttavia, che questo disturbo non sia dovuto solo a fattori esterni, ma anche biologici: alterazioni di particolari neurotrasmettitori o di certi ormoni. In tutti questi casi, oltre alla psicoterapia, tesa a risolvere i disturbi, possono essere d’aiuto vari trattamenti propri della medicina naturale

Che fare? – Cercate di orientare i vostri pensieri su un elemento positivo della vostra vita. Pensate a cosa potete cambiare per essere più felici. Nei casi più gravi è consigliabile rivolgersi a un bravo psicoterapeuta con cui parlare dei vostri problemi perchè vi aiuti a identificare le soluzioni

La luce allontana i pensieri tristi – La luce chiara (2500-5000 lux) è un rimedio efficace per le cosiddette “depressioni invernali”. Per ottenere benefici è necessario sostare almeno 1 ora al giorno davanti a un lampada speciale in grado di emettere questo tipo di luce. In aggiunta è consigliabile, durante l’inverno, fare una passeggiata di un’ora nelle ore centrali e più luminose della giornata.

Alimentazione regolare per risollevarsi – A volte le depressioni leggere sono indice di un’allergia alimentare. Nella maggior parte dei casi si tratta di intolleranza a latticini, uova, soia, noci, grano o agrumi. Evitate di mangiare questi alimenti per almeno 2 settimane. Non appena noterete i primi miglioramenti, potrete inserire nella vostra alimentazione uno degli alimenti citati sopra, ogni 2-5 giorni. In questo modo sarete in grado di indentificare l’elemento responsabile dello stato depressivo.

PSICOTERAPIA

La psicoterapia è particolarmente indicata per il trattamento della depressione in quanto mira ad aumentare l’autostima e a scoprire ed elaborare eventuali ansie. Attraverso terapie singole o di gruppo, potrete imparare a vivere la vita con più ottimismo e gioia.

RIMEDI OMEOPATICI

Un omeopata esperto è in grado, attraverso un’analisi accurata della situazione, di raggiungere buoni risultati nella cura della depressione. È molto importante individuare il rimedio indicato per ogni tipo di depressione. Proprio per questo motivo non è possibile consigliare un rimedio generale.

TISANE MEDICINALI

Contro il nervosismo e l’agitazione

40 grammi di iperico
20 grammi di melissa
20 grammi di radice di valeriana

Contro l’inattività spossante

50 grammi di achillea
50 grammi di iperico

Versate 1/2 litro d’acqua bollente su 2 cucchiaini della miscela di erbe relativa a ogni rimedio, lasciate in infusione per 10 minuti, coprendo con un coperchio, poi filtrate. Bevetene 2-4 tazze al giorno per più settimane.

FIORI DI BACH

I seguenti fiori di Bach sono d’aiuto per risollevare lo spirito:
° Elm in caso di momentanea sensazione di inadeguatezza rispetto a un impegno
° Gorse in caso di rassegnazione o addirittura disperazione
° Larch in caso di sensazione di inferiorità e mancanza di fiducia in se stessi
° Mustard in caso di tristezza immotivata
° Olive in caso di stanchezza e mancanza di energia per ricominciare
° Star of Bethlehem in caso di mancata soluzione di un trauma fisico o psichico

IPERICO PER RISOLLEVARE IL MORALE

L’iperico, grazie ai numerosi principi attivi in esso contenuti, è una pianta officinale molto efficace nella cura della depressione. Studi scientifici hanno dimostrato che, in caso di uno stato depressivo leggero, preparati con un’alta concentrazione della pianta hanno gli stessi risultati degli psicofarmaci, ma minori effetti collaterali. I primi miglioramenti saranno visibili dopo una cura di 4-6 settimane.

CONSIGLIO UTILE

Alcuni oli essenziali sono in grado di migliorare lo stato d’animo in caso di depressioni leggere. Le essenze di rosa, neroli, geranio, basilico, bergamotto e camomilla hanno un effetto calmante sulla psiche. Scegliete quella che preferite e versatene alcune gocce nel diffusore per gli aromi, più volte al giorno.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

VEDI ANCHE . . .

ESAURIMENTO

ESAURIMENTO NERVOSO (Nevrastenia)

COME COMBATTERE LO STRESS

STRESS E MALATTIE

DEPRESSIONE

NERVOSISMO

INSONNIA

MUSICOTERAPIA

RILASSARSI COL TAMBURO

FITOTERAPIA – CURA DELLE MALATTIE

* * *

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

 * * *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.