ROSAMUNDE, Princess of Cyprus – D797: ENTR’ACTE – Franz Schubert

ROSAMUNDE, Princess of Cyprus 

D797: ENTR’ACTE 

Franz Schubert

.

Nel 1823 Schubert tentò di scrivere per il teatro, componendo le musiche di scena di Rosamunde,  Fürstin von Zypern (‘Rosamunda, Principessa di Cipro’), che fu rappresentata solo due volte e di cui non è rimasta traccia.

Le musiche di scena scritte da Schubert rimangono tra le sue migliori composizioni.
L’Entr’acte che segue al terzo atto è in tutta la sua durata di una bellezza melodica sublime.

Fonte video: YouTube – EuroArtsChannel

Franz Peter Schubert (Vienna, Sacro Romano, 31 gennaio del 1797 – Vienna, Impero austriaco, il 19 novembre del 1828 ) è stato un compositore austriaco. Anche se è morto all’età di 31 anni, Schubert è uno dei più grandi compositori del XIX secolo, Nonostante la sua breve vita, Schubert lasciato una vasta opera, tra cui più di 600 opere vocali (principalmente lieder), sette sinfonie complete, musica sacra, opere liriche, musiche di scena, e un grande corpo di pianoforte e musica da camera. Le sue opere maggiori includono “Erlkönig ” (D. 328), il Quintetto per pianoforte in la maggiore, D. 667 (Trout Quintet), la Sinfonia n. 8 in B minore, D. 759 (Sinfonia incompiuta), la “Grande” Sinfonia n. 9 in do maggiore, D. 944 , il Quintetto per archi (D. 956), le tre ultime sonate per pianoforte (D. 958-960), l’opera Fierrabras (D. 796), la musica di scena all’opera Rosamunde (D. 797) e i cicli di canzoni Die schöne Müllerin (D. 795) e Winterreise (D. 911).
Durante la sua vita, il numero dei suoi ammiratori era ancora limitato. Mendelssohn, Schumann, Liszt, Brahms e altri compositori romantici scoprirono e lodarono il lavoro del loro predecessore. Oggi la posizione di Schubert come esponente di spicco del primo Romanticismo è indiscussa.
.