NOVECENTO – IL MUSICAL

IL MUSICAL

Il musical è un genere di spettacolo nato in America tra la fine dell’800 ed i primi anni del ‘900 ed è, per certi versi, la versione d’oltreoceano della celebre “operetta” che, in quegli stessi anni, riscuoteva un grande successo in Europa. Infatti anche il musical è costruito sull’alternanza tra brani di prosa, generalmente dialoghi, canzoni e balletti. Sono proprio le musiche e le danze a differenziare questo tipo di spettacolo da altri: la musica è costituita da un’intelligente miscellanea di musica leggera, jazz, arie che riprendono i modelli dell’opera lirica e, nei nostri giorni, pop music. Le danze presuppongono un apparato scenico veramente spettacolare (costumi importanti, un grosso corpo di ballo, costose e brillanti scenografie, una grande orchestra).

I musical sono, generalmente, ambientati nella realtà contemporanea americana e ne riflettono quindi tutti gli aspetti, a volte comici ma a volte anche tragici.
Tra i più famosi musical di tutti i tempi ricordiamo: West Side Story, su musiche di Leonard Bernstein (Lawrence, 25 agosto 1918 – New York, 14 ottobre 1990), che è la storia dello scontro tra due bande rivali nell’esasperazione e nell’emarginazione dei ghetti newyorkesi; Hair, famoso musical ispirato al movimento di rivolta contro la guerra del Vietnam alla fine degli anni ’60; Jesus Christ Superstar, ideato sulla falsariga di quella che, sempre in quegli anni, venne definita come “cultura hippy” o “controcultura”; Chorus Line, storia della spietata ed estenuante lotta per arrivare al successo di un gruppo di giovani musicisti e ballerini, fino ad arrivare ai più recenti La cage aux foiles e Cats.
Tra i più importanti compositori ricordiamo Leonard Bernstein, Irving Berlin (Talačyn, 11 maggio 1888 – New York, 22 settembre 1989), Jerome David Kern (New York, 27 gennaio 1885 – New York, 11 novembre 1945), George Jacob Gershwin (Brooklyn, 26 settembre 1898 – Los Angeles, 11 luglio 1937), Cole Albert Porter (Peru, 9 giugno 1891 – Santa Monica, 15 ottobre 1964) , Frederick Loewe (Berlino, 10 giugno 1901 – Palm Springs, 14 febbraio 1988) .

.

VEDI ANCHE . . .

IL NOVECENTO MUSICALE

IL MUSICAL

.