MATRIMONIO MISTICO DI SANTA CATERINA – FRA BARTOLOMEO (Baccio della Porta)

MATRIMONIO MISTICO DI SANTA CATERINA (1511)
FRA BARTOLOMEO (Baccio della Porta) (1472–1517)
Tavola cm 257 x 228
Museo del Louvre, Parigi

.

Fra Bartolomeo, noto anche con lo pseudonimo di Baccio della Porta (Sofignano – Prato, 28 marzo 1472 – Firenze, 31 ottobre 1517) è stato un pittore rinascimentale italiano di soggetti religiosi. Trascorse tutta la sua carriera a Firenze fino alla metà dei quarant’anni, quando viaggiò per lavorare in varie città, fino a Roma. Si formò con Cosimo Roselli e negli anni Novanta del Quattrocento cadde sotto l’influenza del Savonarola, che lo portò a diventare frate domenicano nel 1500, rinunciando per diversi anni alla pittura. Tipicamente i suoi dipinti sono di gruppi statici di figure in soggetti come la Vergine col Bambino e Santi.

Il Matrimonio Mistico di Santa Caterina circondata da altri Santi è una tavola di grande impianto monumentale. Fra Bartolomeo sviluppa il tema della Vergine circondata da altri Santi, alla pari di una Sacra Conversazione. La tavola attrae il devoto per il carattere monumentale, e anche per il forte impatto spirituale; in questo senso Fra Bartolomeo rivela una grande capacità di adesione alla teoria della “pittura naturalistica” auspicata da Savonarola: concettualmente l’opera d’arte deve essere semplice, capace di esprimere la dottrina della chiesa cristiana e di non distrarre il fedele nella ricerca del suo rapporto con Dio.

La tavola firmata “Orate pro pictore”, classica formula di Fra Bartolomeo e datata 1511, fu eseguita per il convento di San Marco. Nel 1512 venne offerta al Jacque Hurual, vescovo di Autumn e ambasciatore di Luigi XII, donata quindi al capitolo della cattedrale di Autumn. Nel 1800 è entrata al Louvre, dove attualmente si trova esposta in compagnia di altre opere dello stesso artista come il Noli me tangere del 1506.

VEDI ANCHE . . .

FRA BARTOLOMEO (Baccio della Porta) – Vita e opere

MATRIMONIO MISTICO DI SANTA CATERINA – FRA BARTOLOMEO (Baccio della Porta)

.