ANNE LENNOX, LA CONTESSA DI ALBEMARLE – Joshua Reynolds

ANNE LENNOX, LA CONTESSA DI ALBEMARLE (1757)
Joshua Reynolds (1723–1792)
National Gallery, Londra
Olio su tela cm 126,9 x 101

.
Il ritratto presenta la figura seduta di una donna di mezz’età, elegantemente abbigliata, identificata con la contessa di Albemarle, intenta a cucire seduta accanto al suo tavolo da lavoro. Reynolds ha sempre amato ritrarre i suoi personaggi nel momento in cui sono dediti alle loro attività quotidiane, detestando la ritrattistica ufficiale e pomposa alla moda francese del tempo, soprattutto del celebrato Rigaud, preferendo invece rifarsi alla ritrattistica naturalistica cinquecentesca, in particolar modo di Tiziano, capace di una intensa penetrazione psicologica. E forse per questo Reynolds è il ritrattista più ricercato dall’esigente aristocrazia inglese.

Il ritratto raffigura l’anziana contessa d’Albemarle, figlia di Charles Lennox, primo duca di Richmond, sposatasi nel 1722 con il secondo duca d’Albemarle. La nobildonna è stata più volte ritratta da Reynolds, e questo dipinto è stato commissionato al pittore intorno al 1760 dal figlio della contessa.
Il quadro è stato acquistato intorno al 1888 dalla National Gallery di Londra, dove è conservato tuttora.

Joshua Reynolds (16 luglio 1723 – 23 febbraio 1792 ), è stato uno dei più importanti e influenti pittori inglesi del XVIII secolo, specialista in ritrattistica e promotore del “Great Style” in pittura che dipendeva dall’idealizzazione dell’imperfetto. Fu uno dei fondatori e il primo presidente della Royal Academy. Re Giorgio III ne apprezzò i meriti e lo nominò cavaliere nel 1769. Reynolds e la Royal Academy furono oggetto di notevoli critiche, anche dalla Confraternita dei Preraffaelliti e da William Blake, l’ultimo dei quali pubblicò un opuscolo al vetriolo, Annotations to Sir Joshua Reynolds’ Discourses nel 1808.

.

AUTORITRATTO (1776 circa)
Joshua Reynolds (1723–1792)
Olio su tela cm 72 x 58
Galleria degli Uffizi, Firenze

.

VEDI ANCHE . . .

JOSHUA REYNOLDS – Vita e opere

ANNE, LA CONTESSA DI ALBEMARLE – Joshua Reynolds

.