FRANCESCO HAYEZ – Vita e opere

Autoritratto a 71 anni (1862)
Francesco Hayez (1791-1882)
Galleria degli Uffizi, Firenze
Olio su tela cm 125,5 × 101,5 cm

.

Francesco Hayez nacque a Venezia nel 1791. A causa delle precarie condizioni economiche la sua famiglia lo affidò a una zia materna, moglie del mercante d’arte genovese G. Binasco. In questo ambiente Hayez si accostò alla pittura e si iscrisse all`Accademia, frequentando i corsi dei pittori attardati F. Maggiotto e T. Matteini. Grazie all’appoggio di Leopoldo Cicognara nel 1809 vinse una borsa di studio e quindi si trasferì a Roma, dove conobbe Antonio Canova, una preziosa amicizia sia dal lato umano che professionale.
Grazie alla protezione dell’influente scultore, nel 1812 Hayez vinse un premio con La morte di Laocoonte al concorso bandito dall’Accademia di San Luca, e nel 1815, con l’opera L’atleta trionfante (Roma, Accademia di San Luca) riuscì addirittura ad avere la meglio su Ingres che Hayez definiva “il famoso purista”.
Nel 1817 Hayez abbandonò Roma per trasferirsi a Venezia, lavorando fra la laguna e Milano, accolto nei salotti bene e dai maggiori rappresentanti della cultura locale; risalgono a questo periodo un nutrito numero di ritratti fra i quali quelli di Giacomo Rossini e Alessandro Manzoni.

Nel 1822 Hayez venne chiamato a sostituire L. Sabatelli alla cattedra di pittura dell’Accademia di Brera; attorno a lui si riunì un folto numero di giovani allievi, fra i quali i fratelli Induno che si dedicarono in prevalenza alla raffigurazione di temi patriottici. Grazie ai buoni rapporti instaurati con il governo austriaco, nel 1837 Hayez realizzò in Palazzo Reale 1’affresco, oggi distrutto, raffigurante L’allegoria dell’ordine politico di Ferdinando I .
Ormai artista di grande successo, nel 1832 Hayez ricevette da Carlo Alberto 1’invito di trasferirsi a Torino per assumere la carica di Ispettore delle scuole d’arte e architetto dei Palazzi Reali. Hayez morì a Milano nel 1882.

IL BACIO (1859)
Francesco Hayez (1791-1882)
Pinacoteca di Brera, Milano
Olio su tela cm 112 × 88

.

VEDI ANCHE . . .

FRANCESCO HAYEZ – Vita e opere

IL BACIO – Francesco Hayez