IL BACIO – Francesco Hayez

IL BACIO (1859)
Francesco Hayez (1791-1882)
Pinacoteca di Brera, Milano
Olio su tela cm 112 × 88

.

In un ambiente spoglio, vivacizzato solo dalle lunghe ombre, sono due giovani che si scambiano un appassionato bacio. Lui è avvolto in un ampio mantello mentre il capo è seminascosto da un cappello d’alpino; lei, con i morbidi capelli biondi lasciati sciolti sulle spalle, è abbigliata con uno stretto abito celeste. Il tema e lo stile de Il bacio rimandano al filone del romanticismo italiano e ha un duplice legame: con la storia e con gli ideali risorgimentali.

Per questa composizione Hayez si ispirò a un suo lavoro eseguito nel l823, L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta (Tremezzo, Villa Carlotta) che però presenta formalmente una maggiore attenzione per i particolari. La scelta del luogo, un’ala di castello medievale, e la caratterizzazione dei costumi sono strettamente legati al gusto dell’artista per la pittura di storia. Seppure la purezza formale e cromatica della composizione siano elementi assimilati da Hayez negli anni della formazione, in particolare nel periodo romano, qui trovano l’espressione più matura e, al di là delle esperienze giovanili, l’artista si dimostra aggiornato anche sugli esiti più recenti della pittura romantica tedesca, in modo particolare il rapporto più immediato sembra essere con la pittura di Feuerbach (1829-1880).

Alla rassegna di pittura dell’Accademia di Brera del 1859 Hayez presentò Il bacio, eseguito per il conte Alfonso Maria Visconti di Saliceto che lo legò alla collezione della prestigiosa istituzione. Grazie al successo ottenuto l’artista si cimentò in una serie di repliche, fra le quali le più note sono una acquerellata e una eseguita per la sua collezione privata e presentata all`Esposizione Universale di Parigi del 1867. Una versione della scena è scolpita nella base del monumento a Hayez, eseguito nel l 890 da Francesco Barzaghi.

.

Autoritratto in un gruppo di amici (1824)
Francesco Hayez (1791-1882)
Museo Poldi Pezzoli, Milano
Olio su tela cm 32,5 × 29,5

.

VEDI ANCHE . . .

FRANCESCO HAYEZ – Vita e opere

IL BACIO – Francesco Hayez