A SONG OF SUMMER – Frederick Delius

    

A SONG OF SUMMER

Frederick Delius

.

A Song of Summer è stato composto tra il 1920 e il 1930: questo “Canto d’estate” è una delle opere dettate a Eric Fenby. Cieco e infermo, Delius era ormai giunto alla fine della sua vita, ma il suo genio creativo era intatto.
Secondo quanto raccontato da Fenby, durante la sua  dettatura Delius si immaginava seduto su una scogliera a strapiombo sul mare in un placido giorno d’estate senza nubi.

L’esordio affidato agli archi coglie questa immagine, nella quale si inserisce uno struggente accenno di melodia al flauto e poi all’oboe come ad evocare il volo di un gabbiano.
Mano a mano la musica cresce d’intensità, seguendo la parabola del sole che sale verso l’orizzonte, prima di svanire di nuovo in un’azzurra foschia.
.

Fonte video: YouTube – JCHBONNET

.

Frederick Delius Theodore Albert (29 gennaio 1862 – 10 Giugno 1934), originariamente Fritz Delius, è stato un compositore inglese. Dopo essere stato influenzato dalla musica afroamericana durante il suo breve soggiorno in Florida, ha iniziato a comporre. Dopo un breve periodo di studi musicali formali in Germania a partire dal 1886, intraprese una carriera a tempo pieno come compositore a Parigi e poi nella vicina Grez-sur-Loing, dove lui e sua moglie Jelka vissero per il resto della loro vita, tranne durante la prima guerra mondiale.
Frederick Delius viene comunemente definito un compositore impressionista, sulla scorta delle innovazioni apportate da compositori quali Claude Debussy dopo il superamento del modello romantico e tardo-romantico. La sua opera, di carattere sostanzialmente meditativo e introverso, malinconico ed evocativo, naturalmente incline ad una forma non banale di descrittivismo musicale, risente delle influenze di Edvard Grieg, che di Delius fu amico. La scoperta e diffusione dell’opera di Delius è da attribuire principalmente al direttore d’orchestra Sir Thomas Beecham che nel 1907, in occasione di una visita londinese di Delius, rimase positivamente colpito dalla sua musica e ne interpretò gran parte della produzione, portandola all’attenzione del pubblico.
.
Frederick Delius
.

VEDI ANCHE . . .

A VILLAGE ROMEO AND JULIET – Frederick Delius

SUMMER NIGHT ON THE RIVER – Frederick Delius

SONG OF SUMMER – Frederick Delius

FLORIDA SUITE – Frederick Delius