RAOUL DUFY – Vita e opere

.

RAOUL DUFY

.

Raoul Dufy nacque a Le Havre nel 1877 in una famiglia numerosa di artisti. Nel 1892 il giovane Raoul s’iscrisse ai corsi serali della scuola di Belle Arti della sua città dove conobbe, diventandone amico, Othon Friesz. Grazie a una borsa di studio, nel 1900 si trasferì a Parigi dove frequentò 1’atelier di Léon Bonnat, per poi presentare al Salon, l’anno successivo, opere di puro stile impressionistico. A differenza di molti artisti suoi coetanei, Dufy non cercò l’ispirazione né nella natura, né nei capolavori del passato esposti al Louvre, bensì dalla strada coi suoi abitanti, dai manifesti pubblicitari. Grazie all’amica Berthe Weil, presentatagli dal pittore Maurice Delcourt, Dufy entrò in contatto con gli artisti che avevano dato vita al gruppo dei fauves, subendo il fascino soprattutto della pittura di Matisse.
Nel 1908 intraprese un viaggio in compagnia di Georges Braque nel sud della Francia, durante il quale i due, studiando la pittura di Cézanne, giunsero a soluzioni cubiste; la svolta non si rivelò favorevole a Dufy che oltre a incontrare pareri negativi, lo costringeva ad abbandonare la fresca vena pittorica che lo aveva portato al successo.

Nuovi consensi giunsero grazie alla nuova attività di disegnatore di tessuti, intrapresa a seguito del suo incontro con il sarto Paul Poiret. Parallelamente Dufy elaborò uno stile pittorico personale, dove la tavolozza diveniva l’elemento protagonista; coronò questi anni di ricerca formale la celebre Fée Electricité (Parigi, Musée National d’Art Moderne), opera commissionata per l’Esposizione Universale del 1937, di dimensioni monumentali.

Un anno prima della sua morte avvenuta nel 1953, Dufy si recò a Venezia a ritirare il Gran Premio Internazionale di Pittura, assegnatogli dalla giuria della Biennale.

.

LES AFFICHES À TROUVILLE (1906)
Raoul Dufy (1877-1953)
MUSÉE NATIONAL D’ART MODERNE, PARIGI
Olio su tela cm 65 x 81

.

VEDI ANCHE . . .

RAOUL DUFY – Vita e opere

LES AFFICHES À TROUVILLE – Raoul Dufy

VEDUTA DI VENCE – Raoul Dufy

.