LA STAZIONE DI SAINT-LAZARE – Claude Monet

LA STAZIONE DI SAINT-LAZARE (1877)
Claude Monet (1840-1926)
Museo d’Orsay, Parigi
Tela cm 75 x 100

.

Il tema della stazione con l’arrivo del treno si ispira a Pioggia, vapore e velocità – la grande ferrovia occidentale, dipinto da Turner nel 1844.
Il rapporto tra Monet e la pittura dell’artista inglese fu ambivalente: quando Monet si trovava in Gran Bretagna durante il conflitto franco-tedesco, la pittura di Turner era senza dubbio oggetto di attenti studi e rappresentò un notevole stimolo per la maturazione della tecnica impressionista; tuttavia nella tarda maturità Monet ripudiò questo legame. In realtà, mentre Turner era ancora imbevuto della cultura romantica, le ricerche degli impressionisti risentivano del pensiero positivista ed erano perciò intese come esperienze scientifiche. Nel dipinto di Monet in primo piano della locomotiva appena arrivata dal suo faticoso viaggio, avvolta, quasi nascosta dai vapori che essa stessa emette: il fumo, inteso come fenomeno fisico da osservare, diventa il protagonista. Tutta la tela è giocata sugli accostamenti tra colori caldi e colori freddi con una forte prevalenza di toni chiari che danno l’impressione di grande luminosità. L’opera rappresenta una tappa significativa nel percorso artistico di Monet: sia perché è la versione più matura di una serie di studi sullo stesso soggetto (esistono ben sette quadri con lo stesso titolo), sia perché dimostra una notevole maturazione tecnica e stilistica. Confrontiamo quest’opera con la versione che si trova al Fogg Art Museum di Cambridge. Qui Monet decise di esaltare le tonalità fredde e soprattutto il blu e il celeste ottenendo un risultato davvero suggestivo. Tuttavia si nota chiaramente che in questo caso Monet fu più descrittivo: le due locomotive non sono accennate con tratti sommari come nella versione dell’Orsay, ma sono disegnate con una certa precisione.

La tela, firmata e datata 1877, fu realizzata da Monet all’aperto durante l’inverno del 1876 e forse ritoccata in studio l’anno successivo. Nell’aprile dello stesso anno fu esposta insieme alle altre sette versioni alla terza mostra degli impressionisti, che si tenne in un appartamento vuoto al numero 6 di Rue Le Peletier affittato per l’occasione da Caillebotte. Il primo fu proprio Caillebotte che l’acquistò da Monet il 10 marzo 1878. Esso comparve al Musée du Luxembourg nel 1896, poi al Louvre nel 1929 e al Jeu de Paume nel 1947. Dal 1986 si trova al Museo d’Orsay.

.

LA STAZIONE DI SAINT-LAZARE (1877)
Claude Monet (1840-1926)
Fogg Art Museum Cambridge (USA)
Olio su tela cm 80 x 98

.

VEDI ANCHE . . . 

CLAUDE MONET – Vita e opere

REGATA AD ARGENTEUIL – Claude Monet

DONNA CON PARASOLE (Saggio di figura en plein air) – Claude Monet

PASSEGGIATA SULLA SCOGLIERA – Claude Monet

I PAPAVERI – Claude Monet

ESTATE – Claude Monet

IL BACINO DELLE NINFEE – ARMONIA VERDE – Claude Monet

NINFEE: MATTINO – Claude Monet

BRINA – Claude Monet

LA STAZIONE DI SAINT-LAZARE – Claude Monet

CATTEDRALE DI ROUEN (EFFETTO DI LUCE MATTINA) – Claude Monet

LONDRA, IL PARLAMENTO – Claude Monet

.