LA LATTAIA – Jean-Baptiste Greuze

LA LATTAIA (1730)
Jean-Baptiste Greuze (1725-1805)
Olio su tela cm 106 x 86
Museo del Louvre, Parigi

.

La lattaia è una giovane e attraente ragazza, mollemente appoggiata al suo cavallo mentre, con la testa reclinata leggermente a sinistra dell’osservatore, sembra lanciare uno sguardo provocatorio, quasi ironico (ironia che traspare anche dal muso del cavallo). Alla sensualità della scena contribuiscono poi, oltre alla posa della giovane, l’abito ampiamente scollato e la posizione delle mani, che tengono dolcemente le redini dell’animale e il piccolo bricco. Lo stesso tipo femminile si ritrova nel dipinto La Cruche cassée (vedi immagine a fondo pagina), la cui protagonista è una fanciulla che tiene in mano una brocca rotta, probabilmente alludente alla verginità persa. Il pittore si è forse ispirato alla tanto amata, quanto sfrontata, Gabrielle Babuti, le cui infedeltà erano note a tutta Parigi.

La tela evoca tutt’altro che l’innocenza spirituale suggerita da Greuze in altre opere a sfondo morale, e richiama fortemente la sensualità di Boucher, come nell’Odalisca, a testimonianza delle contraddizioni che caratterizzano la
sensibilità del XVIII secolo, oscillante continuamente fra la ricerca della virtù e il baratro della perdizione. L’arte di Greuze marca non soltanto un nuovo orientamento artistico, ma anche la nascita di una diversa morale. I suoi quadri descrivono scene familiari, un mondo popolato da persone semplici ed educate. Il pittore raffigura l’apoteosi dei buoni sentimenti (spesso senza tener conto del buon gusto) e della rispettabilità della famiglia borghese. Questi elementi alimenteranno notevolmente le polemiche contro le frivolezze del rococò, aiutati anche dai clamori della Rivoluzione Francese. Greuze continuò tuttavia ad avere successo per i suoi temi ispirati alla quotidianità e al teatro borghese finché il nascente astro neoclassico di Jacques-Louis David oscurerà definitivamente la sua fama.

Il quadro è arrivato al Museo del Louvre grazie ad un legato del barone Nathaniel de Rothschild nel 1899; non riporta alcuna datazione ma, per i suoi tratti stilistici, è collocabile intorno al 1780.

La Cruche cassée, La brocca rotta (1771)
Jean-Baptiste Greuze (1725-1805)
Olio su tela cm 109 x 87
Museo del Louvre, Parigi

VEDI ANCHE . . .

JEAN-BAPTISTE GREUZE – Vita e opere

LA FIDANZATA DI PAESE – Jean-Baptiste Greuze

IL FIGLIO PUNITO – LA MALEDIZIONE PATERNA – Jean-Baptiste Greuze

LA LATTAIA – Jean-Baptiste Greuze

.