JACQUES-LOUIS DAVID – Vita e opere

 

Jacques-Louis David (30 agosto 1748 – 29 dicembre 1825) è stato un pittore francese in stile neoclassico, considerato il pittore preminente dell’epoca. Negli anni ’80 del Settecento il suo marchio cerebrale di pittura storica segnò un cambiamento di gusto dalla frivolezza rococò verso l’austerità e la severità classiche e il sentimento accresciuto, in armonia con il clima morale degli ultimi anni dell’Ancien Régime.

Jacques-Louis David, nato a Parigi nel 1748, come ho detto, è il maggiore esponente della pittura neoclassica, di cui interpreta pienamente l’intenso impegno etico e civile nelle sue figurazioni che, pur dominate da una ricerca di rigore e compostezza dell’impianto disegnativo, non rinunciano ad una dimensione cromatica accesa e pastosa. Nella sua formazione ebbe importanza la sensibilizzazione ai valori classicistici della pittura dei Carracci e l’aspirazione alla nitidissima definizione plastica della scultura antica studiata sugli originali, che conferisce alle sue figure una solennità statuaria e una dignità eroica di chiara derivazione classica.

.

LA MORTE DI MARAT (1793)
Jacques-Louis David (1748-1825)
Musée Des Beaux-Arts, Bruxelles
Olio su tela cm 162 x 128 (Vedi scheda)

.
Nonostante questa ricerca coerente di equilibrio e pacatezza dei valori formali e dell’ordine narrativo, la sua pittura non resta insensibile a una esigenza di animazione drammatica ed emotiva, che arriva a toccare accenti tragici nella Morte di Marat. Qui però l’elemento patetico si purifica nella lucidità di una costruzione di piani e di contrapposti di luce e d’ombra perfettamente calibrati, e nella superiore saggezza di uno sguardo sulla storia sostenuto da profonde considerazioni d’ordine filosofico e morale. Fu un vivace animatore dell’attività artistica del periodo rivoluzionario, di cui fu anche protagonista sul piano dell’attivismo politico, ma, dando prova di duttilità ideologica, divenne il pittore ufficiale di Napoleone, manifestando cosi un preminente intento celebrativo incline anche a cadute retoriche.

.

AUTORITRATTO (1794)
Jacques-Louis David (1748-1825)
Museo del Louvre, Parigi
Olio su tela cm 81 x 64

.

VEDI ANCHE . . .

NEOCLASSICISMO

TEATRO ALLA SCALA – MILANO

ANTONIO CANOVA – Vita e opere

1 – JACQUES-LOUIS DAVID – Vita e opere

2 – JACQUES-LOUIS DAVID –  Vita e opere

L’INCORONAZIONE DI NAPOLEONE I – Jacques-Louis David

LA MORTE DI MARAT – Jacques-Louis David

IL GIURAMENTO DEGLI ORAZI

LA MORTE DI BARA – Jacques-Louis David

LE SABINE – Jacques-Louis David

RITRATTO DI PIO VII – Jacques-Louis David

RITRATTO DI MADAME TRUDAINE – Jacques-Louis David

Immagine di copertina:
L’addio di Telemaco ed Eucaris (1818)
Jacques-Louis David (1748-1825)
Paul Getty Museum, Los Angeles, California
Olio su tela cm 88,3 x103,2

.

.