BATTAGLIA DI SAN ROMANO – Paolo Uccello

BATTAGLIA DI SAN ROMANO (1456)
Paolo Uccello (1397-1475)
Tecnica mista su tavola cm 316 x 180
Museo del Louvre, Parigi

.

Nell’aprile del 1432 l’esercito fiorentino capeggiato da Nicolò da Tolentino sconfisse quello senese capeggiato da Bernardino della Ciarda. Tre diversi momenti del conflitto, noto come Battaglia di San Romano, furono dipinti da Paolo Uccello in tre tavole, facenti parte di un mobile che arredava la camera da letto di Lorenzo il Magnifico, oggi divise in tre differenti musei: il pannello di destra al Louvre di Parigi, quello di sinistra alla National Gallery di Londra (Nicolò da Tolentino a capo dei fiorentini) e l’ultimo, quello centrale, nella Galleria degli Uffizi di Firenze (disarcionamento di Bernardino della Ciarda capitano dei senesi). La tavola del Louvre mostra l’episodio durante il quale Micheletto Attendolo da Cotignola, cugino di Muzio Attendolo Sforza, accorse in soccorso degli alleati fiorentini. In un paesaggio notturno un guerriero con un grande copricapo alla moda occupa la parte centrale della composizione circondato dai suoi soldati, in sella ad un cavallo nero.
Perduto il carattere eroico delle altre due tavole, la battaglia si trasforma come per magia in una visione, una sorta di favola cavalleresca. Le armature presentano una tipologia alla moda dopo il 1440; i cavalli sono agghindati con sobria eleganza; le lance che si stagliano in cielo creano una singolare decorazione geometrica. Poco incline ad adottare le novità prospettiche introdotte da Brunelleschi, Paolo Uccello costruisce lo spazio tenendo conto dell’ottica medievale.

Fra i mobili presenti negli inventari medicei del 1492 è “una spalliera d’arcipresso” che arredava una camera di Palazzo Medici in via Larga (attuale via Cavour) a Firenze, oggi comunemente creduta quella di Lorenzo il Magnifico. Oltre le tre tavole citate erano anche altre due di Paolo Uccello e una di Pesellino, oggi tutte perdute.
Certamente è plausibile ipotizzare che il committente fu Cosimo il Vecchio. La Battaglia di San Romano qui esaminata era nella collezione Giraldi di Firenze dalla quale venne acquistata dagli antiquari Lombardi e Bardi; dopo un passaggio nella collezione Campana, nel 1862 venne acquistata dal Museo del Louvre dove si trova ancora oggi. Delle tre tavole raffiguranti lo stesso tema, quella del Louvre è sicuramente la meglio conservata, tanto che le armature hanno ancora la primitiva argentatura.

Paolo Uccello, Battaglia di San Romano, Londra, National Gallery

.

Paolo Uccello, Battaglia di San Romano, Firenze, Galleria degli Uffizi

.

VEDI ANCHE . . .

PAOLO UCCELLO di Dono – 1

PAOLO UCCELLO E LA DOLCE PROSPETTIVA

IL MONUMENTO EQUESTRE DI GIOVANNI ACUTO – Paolo Uccello

BATTAGLIA DI SAN ROMANO – Paolo Uccello

.